News

Raid Marseille Cassis: poker Canottieri Sanremo

lunedì 11 Giugno 2012

Raid Marseille Cassis: poker Canottieri Sanremo

SANREMO, 11 giugno 2012 _Quattro vittorie per la Canottieri Sanremo al Raid Marseille – Cassis svoltosi sabato sulle Coste della Provenza con imbarcazioni a remi da Coastal Rowing (Canottaggio da Mare aperto).

Sui 24 km. in mare della dura competizione remiera, la prima vittoria, di tutti gli equipaggi partecipanti, è stata contro il mare gonfiato da un intenso mistral che ha reso difficili gli 8 km. di navigazione tra Marsiglia e la Pointe Rouge con onde laterali di 2 metri di altezza che spesso hanno fatto pensare agli equipaggi di rientrare in porto, ma anche tale manovra avrebbe avuto le sue difficoltà. Meglio è stato evitare incidenti e doppiare il Capo, per ritrovarsi 16 km. di vento a favore lungo le meravigliose scogliere delle Calanques.

Venendo all’aspetto strettamente agonistico, ai risultati ed a coloro che hanno compiuto l’impresa eccone il dettaglio.

Vittoria di categoria ed assoluta per il 4x+ master over 40 (Renato Alberti, Stefano Buxa, Alessio Bosco, Enrico Ingenito, tim. Pino De Salvo) in 2 h. 05’20”
Vittoria master over 60 e 5° posto assoluto (Claudio Claudio Battaglia, Gianni Rolando, Pier Carlo Roggero, Massimo Manente, tim. Pina Pina Capri) in 2 h. 13′ 09″
Vittoria equipaggio misto H&F e 6° posto assoluto (Carola Maccà, Alessandro Vellani, Marco Raffa, tim. Massimo Moscatelli) in 2 h. 17′ 24″
Vittoria Donne Master e 28° posto assoluto (Desiree Negri, Barbara Piro, Sabrina Massa, Annalisa Zanon, tim. Stefano Ottazzi) in 3 h 10′ 48″

Sotto il profilo tecnico perfetta la tattica di gara dei vincitori assoluti (4x master over 40) che sul primo lato, da nord a sud con vento laterale, hanno contenuto l’irruete partenza di Bruxelles, Poissy e Marseille rimontando gli avversari proprio in prossimità della virata verso levante ed affrontando con lieve vantaggio il tratto di mare più coperto dalle scogliere; il vento ed il mare a favore hanno poi consentito ai matuziani di distendere la palata ed ampliare il distacco sugli avversari. Di prestigio la vittoria del 4x+ Misto che ha dominato nella sua categoria, non presente nelle regate in Italia, controllando agevolmente i più esperti equipaggi transalpini.

Il prossimo appuntamento importante per il Gruppo Coastal Rowing della Canottieri Sanremo è il Campionato Italiano Master in programma a San Benedetto del Tronto il primo fine settimana di settembre.

Nel frattempo le porte della Canottieri sono aperte ad accogliere nuovi amici del remo-master sotto la guida del responsabile di sezione Renato Alberti.