News

Nasce a Torino l’Associazione Nazionale Atleti Canottaggio

sabato 10 Novembre 2012

Nasce a Torino l’Associazione Nazionale Atleti Canottaggio

TORINO, 10 novembre 2012 – Coerentemente con la tradizione remiera italiana, è nata a Torino l’Associazione Nazionale Atleti di Canottaggio. Ad ospitare l’Assemblea costitutiva della neo associazione la Canottieri Armida, storico circolo del capoluogo piemontese. Durante l’incontro, al quale hanno aderito atleti di tutte le categorie, è stato discusso ed approvato lo statuto del nuovo organo di rappresentanza che ha fra le sue principali finalità: la tutela dei diritti degli atleti, il coordinamento con i propri rappresentanti in seno alle istituzioni FIC, il sostegno dei propri affiliati nella delicata fase del post-carriera, la consulenza e l’assistenza nelle materie attinenti l’attività sportiva e le attività a questa connessa, la diffusione del canottaggio sia a livello agonistico che amatoriale.

Tra gli eletti, alla Presidenza Davide Riccardi, medaglia d’argento agli scorsi mondiali Pesi Leggeri. Nel Consiglio Direttivo, Daniele Gilardoni, undici volte campione del mondo; Pierpaolo Frattini e Sara Bertolasi, vice-campioni europei e olimpionici di Londra; Lucilla Aglioti, paraolimpionica di Londra; Alessandra Patelli, già vice campionessa mondiale U23; Corrado Regalbuto, vicecampione del mondo universitario; Giuseppe Alberti, campione del mondo di Costal Rowing e Antonio Prezioso in rappresentanza della categoria Master. All’Assemblea hanno partecipato anche altri atleti azzurri tra cui i neo campioni del mondo Junior e Under 23, Alberto Di Seyssel e Francesco Pegoraro; i vice campioni del mondo pesi leggeri Giorgio Tuccinardi e Gianluca Santi che svolgeranno il ruolo di Fiduciari nelle rispettive regioni.

L’auspicio dell’Associazione è quello di coinvolgere il più ampio numero di atleti e simpatizzanti in maniera tale da accrescere la partecipazione di tutti i protagonisti dei campi di regata.

Comunicato Stampa ASNAC