News

Monaco di Baviera: tredici barche azzurre all’ultima prova  di Coppa del Mondo

martedì 12 Giugno 2012

Monaco di Baviera: tredici barche azzurre all’ultima prova  di Coppa del Mondo

ROMA, 12 giugno 2012 Venerdì prossimo scatta la terza ed ultima prova di Coppa del Mondo a Monaco di Baviera con la partecipazione di 693 atleti provenienti da 51 nazioni. In Germania, per l’ultimo appuntamento internazionale pre-Olimpiadi, la Nazionale si presenterà con tredici equipaggi: i due senza maschile e femminile, due quattro di coppia maschili, il quattro senza maschile, il doppio Pesi Leggeri, il quattro senza Pesi Leggeri, il singolo femminile (Laura Schiavone), il doppio femminile, il doppio Adaptive. Nelle abbinate regate internazionali, riservate alle specialità non olimpiche, scenderanno in acqua i singolisti leggeri Livio La Padula e Pietro Ruta, il quattro di coppia leggero donne.

Tra i Senior, il CT Beppe De Capua sceglie di portare a Monaco di Baviera due quattro di coppia, dopo il sesto posto della prova di Coppa del Mondo a Belgrado. Italia1 è composta da Matteo Stefanini, Francesco Fossi, Pierpaolo Frattini e capovoga Simone Raineri. A bordo di Italia2, ci sono, invece, Luca Agamennoni, Simone Venier, Rossano Galtarossa e Paolo Perino. Conferma per il due senza di Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini, sesto classificato a Lucerna dopo il bronzo al Mondiale di Bled 2011 e l’argento agli Europei di Plovdiv 2011. Cambia, invece, il quattro senza con Mario Paonessa prodiere, Andrea Tranquilli, Vincenzo Capelli e, capovoga, Andrea Palmisano.

Nessun cambiamento tra i Pesi Leggeri, rispetto a Belgrado, per il CT Giuseppe Polti che punta sempre sul doppio di Lorenzo Bertini ed Elia Luini, artefice in Serbia di una straordinaria rimonta culminata nella medaglia di bronzo. Dopo aver mancato d’un soffio la finale, il quattro senza vicecampione mondiale e oro europeo si presenta ai nastri di partenza di Monaco di Baviera con Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani e Martino Goretti. Al via anche i singolisti leggeri Livio La Padula e Pietro Ruta, oro a Belgrado.

Tra le donne, il CT Josy Verdonkschot schiera il due senza di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi, la singolista Laura Schiavone, il doppio composto dalle Under 23 Alessandra Patelli e Giada Colombo e il quattro di coppia leggero di Giulia Pollini, Enrica Marasca, Elena Coletti ed Erika Bello.

Come test per le Paralimpiadi di Londra 2012, il CT Paola Grizzetti verificherà lo stato di forma del doppio di Daniele Stefanoni e Silvia de Maria. A Belgrado, la Nazionale aveva qualificato anche il ‘quattro con’ di Mahila Di Battista, Florinda Trombetta, Pierre Calderoni e Andrea Marcaccini.

Sono, invece, sette gli equipaggi che parteciperanno alle Olimpiadi dal 28 luglio al 4 agosto: il doppio dei finanzieri Alessio Sartori e Romano Battisti, qualificato nell’ultimo round di Lucerna, oltre alle barche qualificate ai Mondiali di Bled (due senza maschile e femminile, quattro di coppia maschile, quattro senza maschile, doppio e quattro senza Pesi Leggeri).

Tornando a Monaco di Baviera, venerdì le batterie inizieranno alle 9:30 e nel pomeriggio, dalle 15, ci saranno i recuperi. Semifinali sabato a partire dalle 13:30 mentre dalle 16:40 sono programmate le finali non olimpiche ed Adaptive. Domenica, invece, le finali A delle specialità olimpiche inizieranno dalle 10:33 (dalle 8:30 le finali B).

Nelle foto: il doppio PL Luini-Bertini; il due senza Carboncini-Mornati; il due senza donne Bertolasi-Wurzel; il doppio adaptive De Maria-Stefanoni