News

La logistica del Silver Skiff

giovedì 8 Novembre 2012

La logistica del Silver Skiff

TORINO, 09 novembre 2012 – Anche quest’anno i partecipanti alle due regate torinesi del Kinder e Silver Skiff saranno numerosissimi e, pertanto, sarà richiesta a tutti grande pazienza ed attenzione. D’altronde ospitare, mettere in acqua e far gareggiare circa 700 imbarcazioni a 20” l’una dall’altra non è semplice, anche con tutto il possibile impegno. Occorre anche la collaborazione di tutti gli atleti ed accompagnatori per la buona riuscita di una regata così apprezzata da portare a Torino 182 stranieri da 21 nazioni. Ecco allora alcuni consigli e raccomandazioni forniti direttamente dalla Reale Società Canottieri Cerea.

“CARRELLI. L’accesso al viale Virgilio, ove è ubicata la sede della Cerea, sarà liberamente permessa da giovedì 8 novembre sino a lunedì 12 novembre tra le ore 6 e le ore 22.
I carrelli potranno essere parcheggiati lungo il viale avendo cura di non ostruire la carreggiata. Le auto degli accompagnatori o visitatori vadano più lontano, per cortesia, per lasciare spazio a carrelli e minibus. Ci saranno nostri volontari a darvi indicazioni.
Ovviamente in Viale Virgilio ci sarà grande affollamento anche perché lì graviteranno quasi tutti gli stranieri: i carrelli possono anche andare nel parco Ginzburg sul Corso Moncalieri a fianco dell’Esperia, nel parco solitamente usato in occasione della D’Inverno sul Po. Da lì si può facilmente accedere all’Esperia o agli Amici del Fiume, o anche alla vicinissima Caprera. Lì ci sarà molta tranquillità e la possibilità di collegarsi in wi-fi al sito del silverskiff per vedere in diretta tempi, classifiche e filmati.. E’ poco opportuno recarsi invece alla Sisport perché non si potrà risalire il fiume se non al termine della regata.

ACCREDITAMENTO. E’ presso la Cerea dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30 di sabato; naturalmente l’accredito per il Kinderskiff deve avvenire entro le 12. Per ridurre le code abbiamo imposto il pagamento anticipato e creato due posti di accredito. Il maneggio di danaro sarà limitato al versamento delle cauzioni per numeri e pettorali: per favore, presentatevi con 5 euro per ogni atleta al fine di sveltire le operazioni, meglio se l’importo sarà esatto. Ci vorrà comunque pazienza perché occorre effettuare l’accreditamento di 160 società a due gare distinte, e molte sono straniere.

DOCCE E PRANZI. Tutte le Società torinesi aprono le porte con affetto agli ospiti. Chi sarà in viale Virgilio potrà appoggiarsi alla Cerea o all’Armida (le donne esclusivamente all’Armida); chi sceglierà il parco Ginzburg andrà all’Esperia, agli Amici del Fiume o alla Caprera. Per pranzare o cenare nelle società è opportuno segnalarlo per tempo ai gestori.

PROVE PERCORSO. Il campo di gara sarà chiuso solo sabato dalle 11,30 alle 15 circa durante l’Adaptive Skiff e il Kinderskiff. Molta attenzione dovrà essere prestata tra le 10 e le 12 di sabato perché in quelle due ore potranno provare i giovanissimi con l’assistenza di due motoscafi. Chi proverà il percorso al buio dovrà fissare alla barca o alla schiena la lampada di sicurezza.
Al di fuori degli orari di gara potreste incontrare sul percorso i battelli turistici, che preavvisano il loro arrivo con un suono di tromba.
Nei pressi dei pontili saranno affisse le regole di navigazione.

DISCESA IN ACQUA PER LA REGATA. Da viale Virgilio si può usare il pontile Armida o l’Imbarco del Re posto tra Cerea e Armida, ma non quello Cerea. Chi scende dall’imbarco del Re (esattamente sotto il castello) troverà due pontili con addetti che vi aiuteranno e ritireranno le vostre scarpe (e felpe ecc) mettendole in una borsa con il vostro n° di gara che ritroverete allo sbarco; la risalita avverrà dal pontile Cerea e lì troverete la vostra borsa con scarpe e altro. Raccomandiamo di calcolare i tempi per la discesa in acqua: ogni minuto partono 3 atleti, 180 all’ora, sicché chi ha il n. 400 non deve presentarsi all’imbarco alle 10,30 ritardando la discesa a chi deve partire dopo 30 minuti. Gli addetti sono sempre a vostra disposizione per consigliarvi la giusta ora in cui avviarvi. Tenete conto del fatto che gli ultimi atleti partiranno dopo le 13.

RISCALDAMENTO. Vi raccomandiamo la massima prudenza ed attenzione. La zona riservata è quella a valle della Cerea lunga circa 1200 metri in cui occorre tenersi entro la metà del fiume sulla sinistra orografica: non si deve assolutamente superare il secondo ponte, oltre l’Esperia, perché c’è una cascata. In questa fase occorre la massima attenzione per evitare incidenti. Fate leggere con attenzione ai vostri atleti il foglio di istruzioni che troverete nella borsa.

INCOLONNAMENTO PER IL VIA. Risalendo il fiume dopo il ponte a valle della Cerea addetti con megafoni vi incolonneranno nel corridoio verso il via. Chi arriva in ritardo alla partenza partirà dopo l’ultimo concorrente. Ascoltate gli ordini degli addetti e dei Giudici di gara.

SORPASSI. Al Silverskiff si sorpassa e si viene sorpassati tra ponti e curve: non ostacolate chi è più veloce e cercate di farvi da parte; non tagliate le curve invadendo la corsia opposta; a parte il rischio di squalifica rispettare queste regole è essenziale per evitare incidenti. Ascoltate quanto vi gridano i tanti addetti dalle sponde e dai motoscafi: lo fanno solo se sbagliate traiettoria o c’è rischio di incidente. Ricordate che è proibito il sorpasso, a pena di squalifica, nei 50 metri che precedono la boa di metà percorso.

STRANIERI. Sono 182 gli stranieri al Silverskiff, un terzo del totale. Siamo certi che anche voi tutti siate contenti della loro presenza ed anche un po’orgogliosi che una manifestazione remiera italiana sia apprezzata in tanti paesi del mondo. Ricordate che essi hanno difficoltà con la nostra lingua e, se occorre, aiutateli con gentilezza: ve ne saranno grati, e noi pure.

SPETTATORI. Se disponete di smartphone, tablets ed altri gadgets similari portateli: registrandovi sul sito di SIXCOMM che fornisce la copertura in wi-fi, potrete avere sul vostro apparecchio tutte le classifiche in diretta senza accalcarvi sotto gli schermi”.