News

La Disdotona della Querini sul Tamigi

giovedì 31 Maggio 2012

La Disdotona della Querini sul Tamigi

VENEZIA, 31 maggio  2012 – L’ammiraglia della Reale Società Francesco Querini sul Tamigi. “Impacchettata” e poi adagiata con cura su un Tir, così è partita la gloriosa della Canottieri Querini alla volta di Londra, per un grande e storico evento: domenica 3 giugno sfilerà sul Tamigi assieme ad altre imbarcazioni di varie nazionalità per festeggiare il compleanno della Regina Elisabetta.

La “ disdotona “ porta al seguito ventotto persone tra vogatori , tecnici e dirigenti della Querini con il Presidente Guido Sesani , il Vicepresidente Alfredo Baroncini e il suo curriculum di grande ammiraglia della storia remiera veneziana. La Canottieri Querini con la sua imbarcazione , gondola unica al mondo con diciotto vogatori non è nuova agli inglesi, già il 2 luglio dell’anno 2004 ha avuto l’onore e il privilegio di una esaltante partecipazione alle regate di canottaggio più importanti del mondo la “ HENLEY ROYAL REGATTA “ invitata dal Presidente del club inglese di canottaggio Londn City Barge Richard Norton.

Nell’occasione l’ammiraglia è stata inserita nel programma delle gare agonistiche di canottaggio, sia pure solo per una dimostrazione , ricevendo indimenticabili applausi dalle migliaia di persone assiepate lungo i bordi del Tamigi.

Nella foto la Disdotona sfila sul prestigioso campo di regata di Henley.

Duilio Stigher