News

Internazionale Adaptive: tre vittorie per la Gran Bretagna a Gavirate

sabato 28 Aprile 2012

Internazionale Adaptive: tre vittorie per la Gran Bretagna a Gavirate

GAVIRATE, 28 aprile 2012 – Non sorride all’Italia la seconda giornata della regata internazionale Adaptive di Gavirate, caratterizzata dalla presenza di oltre 40 equipaggi in rappresentanza di ben 17 nazioni. In un test funzionale alle qualificazioni paralimpiche di Belgrado (4-6 maggio), la Gran Bretagna si conferma una super-potenza in questa disciplina aggiudicandosi ben tre gare: i singoli maschili (braccia e tronco, braccia e spalle), il quattro con. Bene anche la Francia che svetta nel singolo femminile e nel doppio.

Sulla distanza di 1000 metri, gli inglesi rifilano 3”70 a una buona Germania, seguono poi Irlanda e Francia. Tutte queste barche sono già qualificate per le Paralimpiadi di Londra 2012: non ancora l’Italia, alla ricerca della miglior formazione ed oggi quinta con capovoga Andrea Marcaccini, Pierre Calderoni, Florinda Trombetta e Mahila Di Battista (tim. Alessandro Franzetti). Settima Italia 2 (Sara Kobal, Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino, Daniele Signore, tim. Yuri Corritore).
Una falsa partenza compromette la prova di Silvia De Maria e Daniele Stefanoni. Nel doppio, chiudono al quinto posto con 4’10” alle spalle di Francia, Australia, Ucraina e Brasile.

Nel singolo AS Vadim Morozov lancia un forte messaggio all’inglese Tom Aggar, campione paralimpico e vincitore anche oggi ma con soli due secondi di vantaggio sul russo che si candida al ruolo di outsider per Londra 2012. Ottavo, secondo in finale B, il fiorentino Fabrizio Caselli. La francese Nathalie Benoit domina il singolo femminile: è lotta per l’argento dove la brasiliana Claudia Santos precede l’israeliana Moran Samuel. Nel singolo TA quarto Pier Alberto Buccoliero e quinto Massimo Spolon.

Oggi pomeriggio al via la seconda sessione di gare con nuove batterie alle 18.

Foto C.Cecchin