News

I Senior in gara all’Idroscalo

giovedì 27 Settembre 2012

I Senior in gara all’Idroscalo

ROMA, 27 settembre 2012 – Sabato e domenica l’Idroscalo di Milano si veste a festa per accogliere i Campionati Italiani Assoluti e Junior. Sono quasi trecento, in rappresentanza di 113 equipaggi, i vogatori e le vogatrici pronti a confrontarsi in tutte le specialità del programma Senior con una fitta presenza di Pesi Leggeri azzurri pronti, dopo aver lottato per l’assegnazione del titolo italiano nel week end del 2 e 3 giugno a Gavirate, a guastar la festa.

Dopo aver vinto insieme il Mondiale Universitario di Kazan in doppio, si ritrovano avversari Federico Ustolin (CC Saturnia) e Francesco Cardaioli (Can. Padova). Ustolin detiene il titolo del singolo dal 2010 quando vinse a Mantova e poi, poco prima dell’incidente stradale che lo ha tenuto per parecchio tempo ai box, si riconfermò alla Standiana di Ravenna. Cardaioli ha appena vinto questa specialità nella categoria Under 23 a Piediluco. In singolo, nella categoria Pesi Leggeri, Marcello Miani è stato iridato nel 2010 in Nuova Zelanda. Dopo una stagione in chiaroscuro a bordo del quattro senza PL olimpico, l’atleta della Forestale cerca riscatto all’Idroscalo di Milano. Dopo l’argento nell’otto agli Europei, Leopoldo Sansone (CRV Italia) è carico come una molla. Da tenere d’occhio anche Jean Smerghetto (CUS Pavia) e Matteo Castaldo (RYC Savoia).

Parterre d’eccellenza anche nel singolo femminile. Laura Schiavone (CC Irno), bronzo ai Mondiali Universitari), se la vedrà con Gabriella Bascelli (Can. Lazio), vicecampionessa europea nell’otto, e le sue compagne di barca a Varese Giada Colombo (Can. Tritium), campionessa d’Italia Under 23, e Sara Magnaghi (Can Moltrasio). Anche la genovese Denise Zacco (Sportiva Murcarolo), reduce dal successo a livello Under 23 nella categoria PL, venderà cara la pelle.

Rosario Agrillo ed Emanuele Liuzzi, al timone Cristiano De Santis. Fiamme Oro favorite nel due con insieme a Leopoldo Sansone e Giuseppe Vicino (tim. Enrico Primavera), tesserati per il CRV Italia. Bernardo Nannini (Can. Firenze) e Davide Tabacco (Can. Moltrasio) provano a spingere le rispettive imbarcazioni (Bottai e Morescalchi per i fiorentini, Saldarini e Magnaghi per i moltrasini).

Passando al due senza maschile, dopo il bronzo Under 23 ed il successo al secondo Meeting Nazionale, si ripresentano Alessandro Rossetti e Simone Angeloni (Tevere Remo). Più motivati che mai, gli azzurri dell’Aniene: Andrea Palmisano e Giuseppe De Vita sono nuovamente in pista dopo il settimo posto agli Europei. Padroni d’Italia e del mondo nel due senza leggero Under 23, vogliono dire la loro anche Vincenzo Serpico e Francesco Schisano (CN Stabia). Leggeri di peso, ma con curriculum pesanti, sono anche Giorgio Tuccinardi e Matteo Pinca (iridato anche quest’anno nel quattro senza PL Under 23 e argento nell’otto PL) della Forestale.

Stanno salendo un gradino alla volta le sorelle Lo Bue: campionesse mondiali Junior in due senza per due anni di fila, tricolori Under 23 in bacheca, Serena e Giorgia gareggiano sia Junior sia Senior. La Canottieri Lario punta sulle sorelle Wurzel: Claudia (olimpica nel due senza e argento nell’otto agli Europei) e Aurelia al via insieme, secondo le iscrizioni. La Canottieri Arno, protagonista a Piediluco, riconferma Gaia Nencini e Silvia Terrazzi. Gaia Palma, argento nell’otto agli Europei, dividerà le fatiche con Carlotta Zuanon (Sisport Fiat).

Vicecampioni olimpici e vicecampioni d’Europa. Nel doppio maschile i finanzieri Romano Battisti e Alessio Sartori concludono una grande stagione nelle acque dell’Idroscalo. Da Palermo, il CC Lauria schiera due glorie del remo siciliano: l’ex PL, sei volte campione mondiale, Luca Moncada e Dario Cerasola, due volte argento ai Mondiali Assoluti. Domenico De Cristofaro e Fabio Infimo, tesserati RYC Savoia, faranno tutto il possibile per arrivare sul podio. Da due settimane campionesse d’Europa, Laura Milani ed Elisabetta Sancassani intendono regalare un successo anche nella categoria Senior alle Fiamme Gialle. Nel doppio femminile se la dovranno vedere con le Under 23 (oro ai Tricolori) Alessandra Patelli e Cecilia Bellati (Sile Treviso) e con le salernitane Francesca Gallo e Laura Schiavone (CC Irno).

Aniene favorita nel quattro con. Niccolò Mornati (quarto a Londra 2012 in due senza), insieme a Lorenzo Porzio (bronzo ad Atene 2004), Vincenzo Capelli e Pierpaolo Frattini (entrambi argento nell’otto agli Europei), insieme al timoniere Giacomo Fazi, dovranno vedersela soprattutto con il CC Saturnia degli azzurrini Nicholas Brezzi, Federico Duchich, Vincenzo Abbagnale e Simone Ferrarese (tim. Luca Benco), la Canottieri Firenze di Andrea Marcaccini (quinto alle Paralimpiadi nel quattro con) ed un ambizioso Sisport Fiat, guidato dall’iridato Under 23 (argento ai Mondiali Universitari) Francesco Pegoraro.

Due campioni mondiali in due senza, due olimpici (già argento mondiale 2011) nel quattro senza maschile: è la formazione delle Fiamme Oro, composta da Armando Dell’Aquila, Luca De Maria, Andrea Caianiello e Martino Goretti. La Marina Militare schiera il campione mondiale universitario Luca Parlato insieme ad Andrea Cereda, Andrea Carmignani e Matteo Gragnaniello. Sisport Fiat (Bianca, Garrone, Quaranta, Zeppegno) e Canottieri Firenze (Gattai, Nannini, Marcaccini, Andreucci) completano lo scacchiere di partenza. Wurzel e Bertolasi insieme nel quattro senza femminile con Gaia Marzari e Sabrina Noseda, da qualche mese commentatrice di Eurosport. La Canottieri Firenze risponde con Sofia Ferrara, Lucrezia Fossi, Elisa Muccini e Gioia Sacco. Occhio anche a Sisport Fiat, capitanata da Gaia Palma, e Canottieri Varese.

Nel quattro di coppia maschile le Fiamme Gialle puntano su tre-quarti della barca olimpica: con Simone Raineri, Matteo Stefanini e Francesco Fossi, c’è anche il vicecampione mondiale Under 23 Gabriele Cagna. Cremonesi come Raineri e Cagna, sono anche i temibili giovani della Baldesio, vincitori del titolo Under 23: parliamo di Michele Manzoli, Marco Chiodelli, Lorenzo Cortesi ed Edoardo Margheri. Forestale (Gennaro Gallo, Stefano Basalini, Daniele Danesin, Francesco Rigon) e Marina Militare (Catello Amarante, Davide Babboni, Josè Casiraghi, Pietro Ruta) hanno anch’essi le carte in regola per vincere. Corsa a quattro in ambito femminile: Gavirate, Can. Padova (con l’azzurra Menegatti), Can. Lario (con l’olimpica Bertolasi) e Varese.

Se la Canottieri Gavirate, unica iscritta nell’otto femminile, è già sicura di vincere, l’otto Senior sarà una vera e propria battaglia navale con Sisport Fiat, CC Saturnia, Fiamme Gialle, CUS Pavia e Gavirate. Dall’argento europeo (Tranquilli, Canciani, Paonessa e Perino), dal quattro senza olimpico (Paonessa, Venier e Agamennoni), dal quattro di coppia Under 23 (argento) ed europeo (Miccoli) e dal quattro senza europeo (Ponti): questi i finanzieri con al timone la garanzia Enzo di Palma. Per il Saturnia, invece, il capovoga dell’otto Junior iridato: Alessandro Mansutti a diriger l’orchestra di giovani azzurri. I cussini di Pavia, invece, sono la solita allegra e, allo stesso tempo, pericolosissima banda con Regalbuto (argento ai Mondiali Universitari), Santi, Fois e Molteni (doppio PL ai Mondiali Under 23 e campioni d’Italia di categoria), Alberti, Como, Del Prete e Smerghetto (tim. Paolo Fiori).

Nelle immagini: Federico Ustolin; Laura Schiavone; le sorelle Lo Bue; Battisti-Sartori.