News

Henley: remo e università con il Link Campus

venerdì 6 Luglio 2012

Henley: remo e università con il Link Campus

ROMA, 06 luglio  2012 – Istituita nel 1839, la Henley Royal Regatta è la più antica regata del canottaggio moderno. Oggi questo evento è considerato tra i più importanti e prestigiosi del mondo remiero anglosassone al quale vi partecipano le maggiori università inglesi e nordamericane, principali serbatoi dei talenti mondiali ed olimpici. Da quest’anno anche la LINK CAMPUS UNIVERSITY (www.unilink.it) a conferma della sua vocazione internazionale e della sua passione per lo sport, è stata a fianco degli atleti azzurri impegnati nella famosa regata britannica offrendo loro alcune borse di studio.

Davide Riccardi, già campione del mondo 2008 e 2009, studente del MBA in Diritto e Management dello sport alla LINK, ha commentato così questa esperienza: “Nonostante la grinta dimostrata in acqua, abbiamo terminato la nostra avventura sul Tamigi ai quarti di finale dinanzi alla superiorità di due avversari più avanti di noi nella preparazione. Da sottolineare vi è il fatto che abbiamo gareggiato nella categoria “Open-Grand Challenge” ovvero senza limite di peso. Ben diversa sarà la musica ai mondiali del 19 agosto in Bulgaria, dove gareggeremo tra i “pesi leggeri” col limite di 70kg per atleta. Aver avuto al nostro fianco la LINK CAMPUS UNIVERSITY è stata un’esperienza estremamente positiva. Tutti gli atleti coinvolti hanno accolto con entusiasmo l’opportunità di conciliare lo sport di vertice con la preparazione accademica, indispensabile per il post-carriera. Per questo un sentito ringraziamento è rivolto al prof. Vincenzo Scotti, Presidente della Link Campus, alla dott.ssa Vanna Fadini, Presidente di Gestione Link, al prof. Pierluigi Matera, Presidente della Scuola d’Ateneo Postgraduate e a tutto lo staff dell’Università che sin da subito hanno creduto nel progetto. L’auspicio è che tali partnership vengano presto riproposte affinché gli atleti di oggi possano riversare nella dirigenza sportiva del futuro oltre che la propria esperienza anche un’adeguata preparazione professionale”.

Gli equipaggi impegnati in gara dal 28 giugno al 1 luglio 2012 sono stati il due senza e l’otto pesi leggeri, entrambe vice-campioni del mondo in carica. I due armi sono stati eliminati ai quarti di finale rispettivamente dal Leander Club (il leggendario club dei pluri-campioni olimpici Sir Matthew Pinsent e Sir Steve Redgrave) e dalla Brown University (già vincitrice dei campionati universitari statunitensi del mese scorso).

Nelle immagini: L’otto pesi leggeri (da destra): Gragnaniello, Santi, DiSomma, Riccardi, La Padula, Amarante, Vlcek, Gabriele. Timoniere: Barattolo; il due senza pesi leggeri di De Maria (a destra) e Dell’Aquila; Davide Riccardi a fianco della barca che ha gareggiato ad Henley on the Thames (GBR).