News

GSS: le Medie “B.Luini” e ISIS “Carlo Volonte’” alla finale nazionale

domenica 6 Maggio 2012

GSS: le Medie “B.Luini” e ISIS “Carlo Volonte’” alla finale nazionale

LUINO, 06 maggio 2012 – Si è svolta giovedì 3 maggio a Corgeno la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, manifestazione che si colloca nell’ambito del progetto FIC “Remare a Scuola” in collaborazione con Miur e Coni. All’appuntamento remiero, organizzato da Canottieri Corgeno con il supporto del Comitato FIC Lombardia, hanno preso parte gli Istituti scolastici lombardi di primo e secondo grado con circa 400 studenti e 80 equipaggi, entusiasti nel darsi battaglia per portare alto il nome della propria scuola alla fase nazionale.

Cinque le categorie impegnate, Allievi, Cadetti, Juniores, Esordienti 1° e 2° categoria, su imbarcazioni “Gig a Quattro” di Coppia e di Punta con timoniere, lungo un percorso di 1000 mt. L’ISIS “Città di Luino – Carlo Volontè”, l’Istituto Comprensivo “B.Luini”, l’Istituto Comprensivo “D.Zuretti” di Mesenzana e le scuole medie A.Manzoni di Lavena Ponte Tresa hanno complessivamente schierato, con la collaborazione della Canottieri Luino, 18 equipaggi che hanno dimostrato impegno e grande determinazione per aggiudicarsi l’ambito accesso alla finale nazionale, reso ancor più competitivo e riconosciuto di diritto solo al primo classificato di ogni categoria. Dopo aver brillantemente superato le fasi eliminatorie, a gioire per questo traguardo quattro le rappresentative luinesi autrici di ottime performances.

Per le scuole medie “B.Luini”, nella 1° Categoria Esordienti, soddisfazione per l’equipaggio femminile di Giulia Vecchietti, Beatrice Bianchi, Giorgia Cucina, Valeria Croci, Luca Magnaghi timoniere e quello maschile di Federico Portentoso, Davide Cipolletta, Constantin Loanca, Luca Magnaghi, Giorgia Cucina timoniere. Sulla scia dei successi degli scorsi anni, a non tradire le aspettative, anche gli armi dell’ISIS “Città di Luino – Carlo Volontè” con due presenze. Nella categoria Juniores compiacimento per Matteo Rossi, Jacopo Arioli, Gregory Gaeti, Riccardo Giudici, Andrea Pulcrano timoniere; nella sezione Esordienti 2° prova positiva per Valentina De Pasca, Valentina Gobbato, Veronica Veronesi, Silvia Pacilio, Fatima Rouas timoniere.

Un plauso particolare va rivolto poi all’equipaggio delle scuole medie “D.Zuretti” di Mesenzana con Alice Brizzio, Arianna Gola, Matilda Greguori, Giada Pia, Beatrice Tavelli timoniere cat.Esordienti 1° giunto secondo in finale dopo aver conteso energicamente il desiderato accesso alla competizione nazionale ed a quello delle scuole medie “A.Manzoni di Lavena Ponte Tresa con Davide Belliazzi, Francesco Creta, Federico D’Agostino, Diego Vanzolini, Davide Burcheri timoniere alla sua prima partecipazione in assoluto.

Ed ora, dopo la grande festa di Corgeno, per i finalisti la preparazione continua in vista dell’appuntamento del prossimo 19 maggio sul Lago di Piediluco (Terni) che decreterà i vincitori dell’edizione 2012, con l’auspicio che le Scuole luinesi possano riconfermare il dominio nella classifica nazionale.
 

Antonella Manzo