News

GSS: la soddisfazione della Canottieri Menaggio

domenica 20 Maggio 2012

GSS: la soddisfazione della Canottieri Menaggio

MENAGGIO, 20 maggio 2012 – Fabiano Bertocchi, Gabriele Dell’Avo, Mauro Giardelli, Marco Milesi e la timoniera Paola Maffia si sono aggiudicati il titolo di Campioni Italiani nella specialità del 4 GIG Esordienti nell’ultima fase del Progetto Remare a Scuola indetto dalla Federazione Italiana Canottaggio: i Campionati Nazionali di Piediluco (Terni).

Come definire questi ragazzi dopo un’impresa simile? Chi si sarebbe aspettato da un progetto post-scolastico un risultato tanto prestigioso? Chi avrebbe detto che dei comuni studenti avrebbero potuto distinguersi tanto nel loro Istituto, nella loro Regione e nella loro Nazione? Semplice, la loro professoressa di educazione fisica Miriam Barbieri, nonché capo del Progetto non ha mai smesso di crederci! Proprio così, Miriam è stata ripagata fino in fondo dei sacrifici e del tempo dedicato dopo aver già festeggiato con lo stesso equipaggio il titolo regionale due settimane fa sul Lago di Corgeno.

La trasferta per la fase Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi è iniziata venerdì 18 maggio per i nostri cinque studenti accompagnati dalla professoressa Barbieri e dall’Allenatore Samuele Corongiù della Società Canottieri Menaggio, società tutor del progetto Remare a Scuola. Scesi fino a Piediluco in provincia di Terni con un pullman che ospitava tutti i campioni regionali del progetto i ragazzi hanno potuto visitare il Centro Federale di Canottaggio dove si sta preparando la squadra olimpica che parteciperà ai Giochi Olimpici a fine Luglio.

La loro ascesa al titolo è cominciata sabato 19 maggio con la batteria per potersi qualificare alla finale. Fabiano, Gabriele, Mauro e Marco non si sono fatti intimorire dal peso della competizione e incitati dalla loro Paola hanno vinto la propria batteria qualificandosi così alla finale del pomeriggio con largo vantaggio sui secondi.

La finale del pomeriggio sembrava la copia della batteria, il nostro equipaggio impassibile taglia il traguardo per primo lasciando tra se e i secondi classificati bel 10 secondi. Inutile sottolineare la grande emozione della loro professoressa incredula del grandissimo successo dei suoi allievi.

Il matrimonio tra l’Istituto Vanoni e la Canottieri Menaggio ha avuto risultati straordinari. L’obiettivo era quello di far conoscere e far provare uno sport poco conosciuto come quello praticato sul nostro lago dalla Società bianco-arancio da giovani studenti della scuola superiore e il risultato è stato quello di avere cinque nuovi campioni italiani che non avevano mai preso in mano un remo in vita loro. Incredibile davvero!

Questo progetto vuole essere la prova che se si vuole ottenere qualcosa tutto è possibile. Sia nello sport che nello studio mettendoci il massimo del proprio impegno e delle proprie capacità si possono raggiungere grandi traguardi. Questi cinque ragazzi si spera che siano un esempio di serietà e di impegno per tutti gli altri studenti dell’Istituto Vanoni.

Il Progetto Remare a Scuola si può dire che è stato un vero successo per tutti, super Istituto Vanoni di Menaggio, ma soprattutto SUPER RAGAZZI!!! Grazie di cuore.


Canottieri Menaggio ASD