News

Grande successo di squadra per la Luino a San Giorgio di Nogaro

martedì 6 Marzo 2012

Grande successo di squadra per la Luino a San Giorgio di Nogaro

LUINO, 06 marzo 2012 – Trasferta friulana per la Canottieri Luino presente alla regata Internazionale svoltasi domenica 4 marzo a San Giorgio di Nogaro (Ud), aperta a tutte le categorie ed alle Società di altre regioni: un appuntamento importante per il canottaggio che segna l’inizio della stagione remiera. Nata come regata regionale è diventata in pochi anni interregionale con la partecipazione fissa di Veneto ed Emilia Romagna, oltre che di Lombardia e Piemonte da questa edizione, è arrivata ad essere un evento internazionale con la presenza di Austria, Slovenia e Croazia. 34 le società accreditate con più di 560 atleti che si sono affrontati in sfide appassionanti e agonisticamente interessanti, utili per testare la preparazione. Una prestigiosa manifestazione alla quale la Canottieri Luino ha partecipato schierando 25 equipaggi che hanno dimostrato un buon livello tecnico e trasmesso tante emozioni; un successo di squadra che ha conferito alla società luinese gli onori del podio con quattro ori, cinque argenti, tre bronzi e buoni piazzamenti, nonché il quinto posto in classifica generale.

Ad arricchire il medagliere con il metallo più prezioso le splendide vittorie del Doppio Allievi C di Matteo Montorsi-Lorenzo Paparelli, del 7,20 Cadetti di Andrea Muraca, oltre a quelle ottenute nella sezione Ragazzi dal Singolo di Erika Olita e dal Doppio di Gregory Gaeti e Riccardo Giudici, incontrastati dominatori delle loro finali. Per questi ultimi due atleti un risultato che riscatta il quarto posto ottenuto nel Doppio Junior, categoria per loro superiore, gara nella quale hanno dimostrato una buona performance. Erika si è poi riproposta con Elisa Garippa nel Doppio aggiudicandosi una bella medaglia di bronzo.

Avvincenti le prove dei 7,20 Allievi B di Oleksandra Ivasenko e Mattia Armenise, del Quattro di Coppia Allievi C di Fabio Maffiola, Alessandro Columpsi, Luca Pozzi, Alessandro Garippa, terminate con la conquista di tre medaglie d’argento. Esordio positivo per Davide Mascaro nel Singolo Esordienti, che ha affrontato con grinta e determinazione il confronto con agguerriti avversari, appropriandosi del secondo gradino del podio. Argento anche per Marco Lissoni nel Singolo Pesi Leggeri, autore di una regata dai ritmi molto sostenuti che ha visto ben tre equipaggi contendersi la linea del traguardo in un manciata di secondi. Per lui un buon inizio di stagione suggellato poi con una medaglia di bronzo nel Quattro di Coppia Senior insieme a Jacopo Arioli, Stefano Bianchi, Matteo Rossi, questi ultimi categoria Junior, ottenuta con una buona difesa del proprio piazzamento. Jacopo e Matteo si sono poi cimentati nel Due Senza Junior dando vita ad una sfida molto combattuta piazzandosi al quarto posto. A concludere gli onori del podio il meritato bronzo di Riccardo Bouehi nel 7,20 Allievi C.

Fuori dal podio, ma disputando buone prove hanno contribuito all’ottimo risultato complessivo della squadra, il Doppio Allievi B di Alessandro Nardi-Gabriele Muraca giunto quarto, quinto posto per il Singolo Junior di Davide Venturino, sesto per il 7,20 Allievi B di Davide Don, settimo piazzamento per il 7,20 Cadetti di Ilaria Buscaino, per il Singolo Ragazzi di Andrea Pulcrano e quello Junior di Daniele Venturino; ottavo per il Singolo di Martina Zanini.

 

Antonella Manzo