News

Gilardoni lancia il 2012 remiero delle Marche alla BIT

venerdì 17 Febbraio 2012

Gilardoni lancia il 2012 remiero delle Marche alla BIT

ROMA, 17 febbraio 2012 – Sarà Daniele Gilardoni a lanciare il 2012 delle Marche direttamente dalla BIT di Milano all’interno dello stand della Regione (Padiglione 1 numero H21 N30). L’atleta bellagino, in forza alla Canottieri Milano ed undici volte campione mondiale nel quattro di coppia pesi leggeri, sarà il testimonial di una vetrina nazionale importante per i due importanti Campionati italiani che si svolgeranno nelle Marche durante la stagione in corso: Lago di Mercatale (23-24 giugno) accoglierà i Campionati Italiani Master mentre San Benedetto del Tronto (1-2 settembre) sarà la sede dei Tricolori Coastal.

Il Delegato regionale Fabio Patrignani ha colto subito l’opportunità e alla BIT interverrà assieme a Gilardoni ed al Consigliere federale Giovanni Marchettini. “Dal mio punto di vista sono molto contento perchè hanno pensato a noi capendo che il canottaggio nelle Marche è anche qualità di organizzazione di grandi eventi e forte connubbio con la proposta turistica. Siamo piccole società ma molto attive nell’organizzazione di grandi eventi. Da qualche anno alla nostra regione vengono assegnati dal Consiglio Federale almeno 2 eventi remieri nazionali. Quest’anno, ritengo che la fiducia accordataci debba corrispondere a un’alta ed elevata organizzazione degli eventi stessi”.

I COL sono già al lavoro cercando di sfruttare al meglio le caratteristiche degli eventi e dei partecipanti, presentando dall’altro lato anche una praddetti ai lavori e accompagnatori. Due proposte differenti per 2 territori differenti. “Cultura e natura per il Campionato Master di Mercatale e Mare, mare e shopping per il Campionato di Coastal di San Benedetto” aggiunge oposta turistica che possa accogliere al meglio tutti gli Patrignani.

Mercatale è un lago inserito nel bellissimo territorio del Montefeltro culla del rinascimento. “L’input che vogliamo dare è che, oltre all’evento sportivo che sta già prendendo forma con il rinnovo completo del campo, ci sarà pure l’opportunità di visitare i musei delle città limitrofi, come ad esempio Urbino”. Pertanto sono allo studio forme di convenzione per accessi agevolati ai partecipanti ai campionati, pacchetti legati al benessere e agli sport alternativi come il golf o l’equitazione o bicicletta.

Mentre sul fronte Coastal, la data dei primi di settembre permette di coinvolgere un elevato numero di turisti presenti magari con con stage in barca. “Il campo di gara sarà posizionato in luogo strategico per vedere al meglio le gare e, perchè no, creare delle tribune galleggianti (barche da piccola crociera n.d.r.) che permettano di vedere meglio le regate”. E nel tempo libero?. “Shopping negli outlet della zona, ci sono aziende di moda e calzature di fama mondiale” aggiunge Patrignani.