News

Fiamme Gialle tra sport & musica!

lunedì 7 Maggio 2012

Fiamme Gialle tra sport & musica!

SABAUDIA, 07 maggio 2012 – Il Generale di brigata Domenico Campione, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, ed il Tenente Colonnello Ermete Liberatore, Comandante III Nucleo di Sabaudia incontrano oltre 500 alunni delle scuole che hanno aderito ai progetti “remare a scuola”, per il canottaggio, ed “a scuola in canoa”, per la canoa, appunto. Entrambi i progetti rientrano nel novero delle iniziative che le Fiamme Gialle svolgono nell’ambito del più ampio progetto “Fiammegialleperigiovani”.

L’evento, con inizio alle 9.00, si svolgerà il prossimo 8 maggio a Sabaudia all’interno degli impianti sportivi del canottaggio e della canoa Fiamme Gialle siti in via Principe di Piemonte e saranno presenti, oltre ai pluricampioni olimpici Antonio Rossi e Alessio Sartori, anche gli atleti che si stanno preparando per la partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Animeranno l’evento, quindi, gli alunni appartenenti ai plessi scolastici del comprensorio della Provincia di Latina con particolare riferimento a quelli diretti dalla Prof.ssa Anna Esposito, Vicario dell’Istituto Comprensivo L. da Vinci San Felice Circeo, dalla Prof.ssa Annamaria Bilancia, Dirigente Scolastico della Direzione Didattica di Pontinia, dal Prof. Pio Stamegna, Dirigente Scolastico del I Circolo Didattico “Cencelli di Sabaudia, dal Prof. Erasmo Spinosa, Vicario dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Borgo Hermada, e dalla Prof.ssa Eliana Valterio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Giovanni Verga di Pontinia. Questi giovanissimi neofiti dello sport si esibiranno in saggi di calcio, pallavolo, percorsi di abilità e, ovviamente, di canottaggio e canoa “a secco” con l’ausilio di remo ergometri.

A scandire l’evento sarà presente la Banda della Guardia di Finanza che, dal 1926, segna la storia del Corpo che suonerà diversi brani del suo repertorio chiudendo la prima parte dell’evento con i giovani con l’esecuzione dell’Inno d’Italia. La seconda parte dell’evento si terrà all’interno della Caserma del III Nucleo di via Principe di Piemonte dove si svolgerà la cerimonia di intitolazione della Vasca Scuola al maresciallo maggiore mare Pasquale Giordano, primo comandante della canoa e del canottaggio Fiamme Gialle nel periodo compreso tra il 1957 al 1987. Saranno presenti numerose autorità politiche sportive e militari della Regione Lazio e locali tra cui: Antonio d’Acunto, Prefetto di Latina, Maurizio Lucci, Sindaco di Sabaudia, Giovanni Secci, Rappresentante della Provincia di Latina, Alessandro Palazzotti, Presidente CONI Regionale, Gianni Biondi, Presidente CONI Provinciale Latina, Gaetano Bellantuono, ex comandante del III Nucleo Atleti Fiamme Gialle, Marcello Scifoni, Presidente Comitato Regionale Lazio FIC, Marco Manzetti Presidente Comitato Regionale Lazio FICK, il Dott. Alberto Intini, Questore di Latina, il Col. Giovanni De Chiara, Comandante Provinciale Carabinieri, il Col. Paolo Kalenda, Comandante Provinciale Guardia di Finanza, ed il Col. Giuseppe Natoli Vice Comandante Scuola Art. Contraerea Sabaudia.

 
Ufficio Stampa
Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle