News

Europei: tre barche azzurre promosse in finale

venerdì 14 Settembre 2012

Europei: tre barche azzurre promosse in finale

VARESE, 14 settembre 2012 Tre barche in finale (doppio femminile, doppio PL femminile, quattro senza Pesi Leggeri maschile), quattro in semifinale e cinque ai recuperi. E’ questo il cammino dell’Italia dopo la prima giornata degli Europei che si svolgeranno sino a domenica alla Schiranna di Varese. In batteria, si registrano i successi del doppio femminile (Giulia Pollini, Giada Colombo), del doppio leggero femminile (Laura Milani, Elisabetta Sancassani), del doppio maschile (Alessio Sartori, Romano Battisti) e del quattro senza Pesi Leggeri (Luca De Maria, Martino Goretti, Alin Zaharia, Armando Dell’Aquila).

Milani e Sancassani prevalgono nel doppio PL sulle inglesi Walczak e Walsh e sulle bielorusse Kryvasheyenka e Liaskova realizzando il miglior tempo (6’57”88) delle batterie. Successo in rimonta, costruito in una seconda parte di gara efficace dal punto di vista dell’aggressività e dell’assieme. Tra le avversarie domenica, ci sarà sicuramente la temibile Grecia di Tsiavou e Giazitzidou, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 ed oggi vincitrici della loro gara. Pollini e Colombo chiudono la loro prova nel doppio al primo posto in 7’09”62 rendendo vano il tentativo di sorpasso negli ultimi 300 metri portato avanti dalle spagnole Yuchenko e Dominguez. Nella parte centrale del percorso, le azzurre dimostrano di essere a loro agio in barca dando prova di grande solidità nel confronto con la Danimarca e, appunto, con le spagnole.

E’ finale anche per il quattro senza Pesi Leggeri: De Maria, Goretti, Zaharia e Dell’Aquila disputano una prova impeccabile, sempre in testa, e guadagnano l’accesso alla finale con il miglior tempo delle qualificazioni. In 5’56”95, battono Gran Bretagna, Polonia ed Ucraina. Nell’altra batteria, affermazione per la Serbia sulla Germania. Buon esordio per i vicecampioni olimpici Sartori e Battisti. Con il tempo di 6’18”92 (il migliore delle batterie), esprimono la loro supremazia nella specialità del doppio. Niente da fare per Ucraina e Serbia, incapaci di mettere in difficoltà l’equipaggio azzurro. Vincono anche la Lituania e la Croazia di Martin e Valent Sinkovic, medaglia d’argento nel quattro di coppia nelle acque del Dorney Lake.

Il doppio leggero di Leone Barbaro e Matteo Mulas esordisce in campo internazionale, a livello assoluto, con il secondo posto: finale palpitante, per 4 centesimi gli slovacchi Vanco e Babac vengono spediti ai recuperi nella prova vinta dai portoghesi Fraga e Mendes. Valgono l’accesso in semifinale anche i terzi posti di Laura Schiavone nel singolo, alle spalle della bulgara Rusinova e della serba Obradovic: con la stessa posizione, dietro Estonia e Repubblica Ceca, entra in semifinale il quattro di coppia (Gabriele Cagna, Matteo Baluganti, Bernardo Miccoli, Luca Rambaldi).

Ai recuperi, in programma domani a partire dalle 9:28, vanno i due senza femminile (Claudia Wurzel, Sara Bertolasi) e maschile (Giuseppe De Vita, Andrea Palmisano), il quattro di coppia femminile (Gaia Marzari, Laura Basadonna, Veronica Paccagnella, Silvia Torsellini), il quattro senza maschile (Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo, Emanuele Liuzzi, Simone Ponti) e l’otto maschile (Paolo Perino, Giuseppe Vicino, Leopoldo Sansone, Pierpaolo Frattini, Mario Paonessa, Vincenzo Capelli, Sergio Canciani, Andrea Tranquilli, tim. Enrico d’Aniello), in ritardo due secondi all’arrivo rispetto alla Polonia. Domenico Montrone saluta gli Europei dopo il quinto posto nel recupero e domattina gareggerà in finale C alle 9:20.

L’otto femminile (Claudia Wurzel, Sara Magnaghi, Alessandra Patelli, Giada Colombo, Gabriella Bascelli, Sara Bertolasi, Gaia Palma ed Enrica Marasca, tim. Federica Cesarini) conclude la regata per l’assegnazione delle corsie per la finale al quarto posto.

Intanto, per ragioni televisive, il Comitato Organizzatore Locale ed il board europeo della FISA hanno deciso di variare gli orari del programma delle finali. Così domenica il primo via (due senza femminile) per l’assegnazione dei titoli continentali, dopo le finali B in programma tra le 9:15 e le 10:35, sarà dato alle 10:47. Gare ogni 15 minuti e chiusura riservata all’otto maschile (14:02). Sabato, invece, prima ci saranno le finali C di doppio, doppio pesi leggeri e singolo maschile. Poi i recuperi e le semifinali dalle 9:28 alle 13:17.

Nelle immagini (D.Seyb ©): il doppio Pollini e Colombo; il doppio pesi leggeri Milani e Sancassani; il quattro senza Pesi Leggeri (cliccare sulle immagini per ingrandirle)