News

Europei a Varese con 200 studenti-steward

mercoledì 22 Agosto 2012

Europei a Varese con 200 studenti-steward

VARESE, 22 agosto 2012 Gli europei di canottaggio di Varese in programma il prossimo settembre alla Schiranna saranno non solo un grande evento sportivo ma anche un’ottima occasione per gli studenti di Varese di provare sul campo le proprie competenze e sperimentare il lavoro di domani.

Sono in totale 220 gli studenti di quarta superiore di dieci scuole della provincia di Varese, coordinate dall’istituto Edith Stein di Gavirate, pronti a fare i volontari in occasione degli europei di canottaggio in programma il 14, 15 e 16 settembre prossimi.
«Ai ragazzi è stata fornita una preparazione specifica di formazione su territorio, protezione civile e inglese» spiega Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del turismo, che ha tenuto una parte del corso.
«Il corso di inglese per un totale di 30 ore è stato finanziato da Villa Recalcati con un investimento di 21 mila euro» ricorda Alessandro Fagioli, assessore provinciale al Lavoro e alle Politiche Giovanili. Gli studenti non vedono l’ora di mettersi all’opera, passando dalla teoria alla pratica, chi alla Schiranna e chi all’aeroporto di Malpensa, per assistere come stewart o hostess atleti, accompagnatori e visitatori dell’evento mondiale.

«Le scuole hanno fatto rete tra loro – spiega la professoressa Maria Rosaria Ramponi dell’Itc di Busto – al fine di creare per gli studenti l’occasione di poter dimostrare sul campo le competenze acquisite a scuola, in una manifestazione di livello europeo».
L’iniziativa era rivolta agli studenti dei corsi di lingue e dell’indirizzo turistico; le richieste dei ragazzi di quarta hanno superato di gran lunga i posti disponibili. «Sono stati scelti gli studenti con i migliori voti e quelli con le migliori attitudini relazionali; per loro questo potrebbe essere uno sbocco professionale importante visto anche lo sviluppo che il settore turistico sta vivendo in provincia di Varese» conclude la docente. «Abbiamo frequentato un corso sul canottaggio, sulle bellezze della nostra provincia e sulle attrazioni turistiche, tenuto da Paola Della Chiesa e di conversazione in inglese; è stato un corso molto interessante e formativo» racconta Barbara Pezzoli, studentessa di lingue alTosi, pronta a misurarsi con i mondiali di canottaggio.
«Siamo pronti a fornire ogni genere di informazione agli atleti, ai visitatori e ai turisti; non vediamo l’ora di cominciare e di metterci alla prova» sottolinea Barbara. «È una grande occasione per fare esperienza diretta e sul campo di quello che un domani potrebbe diventare il mio lavoro» conclude la giovane studentessa.

Fonte: La Provincia di Varese