News

Emozioni olimpiche, la bandiera italiana sventola al Villaggio

mercoledì 25 Luglio 2012

Emozioni olimpiche, la bandiera italiana sventola al Villaggio

LONDRA, 25 luglio 2012 Si è svolta questa mattina alle 11.30 la “Welcome Ceremony” della Squadra Italiana al Villaggio Olimpico di Londra 2012. La tradizionale cerimonia – che si é tenuta nella piazza delle bandiere nella Zona Internazionale – ha rappresentato l’ingresso ufficiale della delegazione ai Giochi. Il benvenuto del Vicesindaco del Villaggio, Tessa Jowell, e il saluto del Capo Missione italiano, Raffaele Pagnozzi hanno scandito la mattinata tinta d’azzurro.

La cerimonia si é conclusa con la salita sul pennone del Tricolore accompagnato dalle note dell’Inno di Mameli e di quello Olimpico. Il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, ha seguito la cerimonia dalla prima fila. Tra i presenti anche l’ambasciatore Alain Giorgio Maria Economides e il Console Uberto Vanni d’Archirafi insieme ai membri CIO Mario Pescante, Franco Carraro, Manuela Di Centa e Ottavio Cinquanta.

La cerimonia é stata animata dagli atleti della pallavolo e del beach volley, maschile e femminile, del pugilato e della canoa, che hanno intonato l’inno di Mameli, chiuso tra gli applausi. Particolarmente folcloristico lo spettacolo di benvenuto, caratterizzato dalle evoluzioni degli attori della National Youth Theatre della Gran Bretagna. Insieme all’Italia hanno sfilato anche Azerbaigian, Kazakistan e Slovacchia. 

Vai alla Photogallery

Fonte: CONI