News

Denich in azzurro alla Coupe

giovedì 7 Giugno 2012

Denich in azzurro alla Coupe

TRIESTE, 11 giugno 2012 Complimenti per il risultato! E’ l’esclamazione spontanea che ci viene, incontrando in Diga Vecchia, durante gli allenamenti, coach Mario Ciriello del Cmm “N. Sauro”, che segue i suoi equipaggi in un tratto di mare protetto, costretto dal moto ondoso all’esterno.

La convocazione in nazionale di Eleonora Denich in vista della Coupe de la Jeunesse in Spagna, a Banjolas, dal 20 al 22 luglio, è il riconoscimento al lavoro di un tecnico che sta dimostrando di sapere il fatto suo. Dopo un breve trascorso da atleta prima proprio al Cmm e poi al Ravalico, ha intrapreso la carriera di allenatore, dapprima alla corte di Bosdachin alla Nettuno, per poi approdare, nella società che lo aveva visto nascere agonisticamente: il Circolo Marina Mercantile.

“Per noi del Circolo,” commenta Ciriello, “è una gran bella soddisfazione, dopo tanto tempo, aver portato un’atleta in squadra nazionale (dopo circa 16 anni!; n.d.r.). Eleonora se lo merita. In un anno, ha mancato a pochissimi allenamenti. Sempre presente e motivata, ha seguito le direttive tecniche, ed i risultati sono alla fine venuti. E’ un’atleta di razza, con la passione e la volontà, caratteristiche indispensabili per ottenere buoni risultati.”

La Denich, alla Schiranna lunedì mattina, in gara 3 alle 8,20, era imbarcata sul 4 di coppia juniores, in equipaggio misto Nazario Sauro-San Miniato-Tritium-Cus Torino (assieme a Campioni, Mapelli, Masserano). Una selezione molto impegnativa nella quale gareggiavano quattro 4 di coppia e due 4 senza per 1 posto per specialità. La barca con la triestina del Cmm a bordo si imponeva d’autorità, consegnando un distacco di 7” all’avversario più diretto, e facendo registrare il miglior dispendio della sua selezione.

“Sono soddisfatto,” aggiunge Ciriello, “anche se mi attendevo la ragazza venisse provata, visti i suoi buoni valori remoergometrici, fatti registrare anche in occasione del raduno nazionale di febbraio a Piediluco, anche in funzione di qualche altra gara internazionale. Ma i numeri per proseguire la sua carriera in azzurro li ha, e poi, la stagione è ancora lunga.”