News

Dalla dieta a… Londra: Francesco Fossi verso le Olimpiadi

martedì 14 Febbraio 2012

Dalla dieta a… Londra: Francesco Fossi verso le Olimpiadi

FIRENZE, 14 febbraio 2012 – Lunedì 13 febbraio l’edizione fiorentina del Corriere della Sera, il Corriere Fiorentino, ha pubblicato un lungo articolo/intervista dedicato a Francesco Fossi, ventitreenne colonna del gruppo sportivo Fiamme Gialle e della Nazionale Senior attualmente in preparazione per i Giochi Olimpici di Londra. Per Francesco quella inglese sarà la prima manifestazione a cinque cerchi, raggiunta grazie alla qualificazione in quattro senza ottenuta in settembre a Bled ai Mondiali Assoluti.

Nell’articolo Francesco parla della scelta del canottaggio a 12 anni, dettata dalla necessità di smaltire qualche chilo di troppo e veicolata dal padre Marco, socio della Società Canottieri “Firenze”, dei primi passi in biancorosso e dei grandi successi ottenuti per il circolo del Ponte Vecchio fino al 2009, quando passa al professionismo con le Fiamme Gialle.

Non mancano i riferimenti agli allenatori che ne hanno accompagnato la crescita, dal fiorentino Luigi De Lucia al tecnico dei finanzieri Franco Cattaneo passando per il suo primissimo allenatore alla “Firenze”, l’ex azzurro Alberto Menini, né tanto meno Francesco si esime dal parlare della sua vita privata e della relazione con una vecchia conoscenza del panorama remiero nazionale, quell’Anna Bonciani pluricampionessa italiana con i colori della Canottieri, due volte campionessa mondiale a livello Junior e Under 23 sul quattro senza e più volte in Nazionale anche da Senior.

Resterebbe ancora una pagina da aggiungere a questo pezzo, quella più bella, quella che speriamo debba ancora essere scritta.