News

Cus Trieste d’argento a Maribor

sabato 30 Giugno 2012

Cus Trieste d’argento a Maribor

TRIESTE, 01 luglio  2012 Sprint d’argento dell’otto del CUS Trieste alla University Race of Student Eight’s, disputatasi venerdì scorso a Maribor sulla Drava. Una manifestazione molto interessante, che oramai si tiene da molti anni la prima domenica di luglio, abbinata al Festival “Maribor 2012 – European Capital of Culture”. 6 le rappresentative in gara: le croate Zagabria e Cittanova, le slovene Maribor e Capodistria, la serba Belgrado, e Trieste, che si contendevano il passaggio al turno successivo in un confronto sulla distanza dei 500 metri , stile match race. Della rappresentativa che difendeva i colori dell’Ateneo triestino erano presenti: Federico Ustolin, Massimiliano Panteca, Simone Martini, Giovanni Lunardi, Andrea Milos, Jeff Mannozzi, Stefano Manfredi, Sebastiano Panteca, timoniere Pietro Tassan, selezionati da Spartaco Barbo.

Gare molto spettacolari, a favore di corrente, dove i distacchi, vista la distanza da coprire erano minimi. Nella prima regata, il Cus Trieste presentava il suo biglietto da visita, ed aveva ragione di circa mezza imbarcazione sui croati di Cittanova. Nella seconda eliminatoria, ancora un confronto di buon livello, con l’ammiraglia triestina che si imponeva con distacco ancora maggiore (una imbarcazione), sugli universitari di Capodistria.

Dopo la disputa delle eliminatorie, passavano il turno: Zagabria, Trieste, Maribor e Capodistria. Nella prima semifinale, Trieste aveva la meglio sui croati di Zagabria di una barca e si qualificava per la finale, mentre nell’altra passavano i padroni di casa del Maribor che avevano la meglio su Capodistria. Grande attesa per la finale, con il pubblico assiepato sulla riva a fare il tifo soprattutto per i padroni di casa. Partivano fortissimo Trieste e Maribor, nell’ultima prova che assegnava la vittoria finale. Procedevano appaiate nella prima parte dello sprint, le due formazioni con le prue che si alternavano al comando avanzando di pochissimi centimetri una sull’altra. E così si presentavano anche agli occhi degli spettatori sull’arrivo, che dovevano aspettare il verdetto della giuria che doveva ricorrere al fotofinish, e che decretava la vittoria di Maribor, che sul traguardo aveva ragione di soli 10 cm sulla rappresentativa triestina. Una medaglia importante per il Cus Trieste, che ha saputo ben comportarsi in una regata anomala, al confronto di equipaggi di buona levatura tecnica, dimostrando tutto il suo valore anche a livello internazionale universitario.