Coppa del Mondo a Lucerna: il due senza di Mornati e Carboncini in finale
Coppa del Mondo a Lucerna: il due senza di Mornati e Carboncini in finale
LUCERNA, 26 maggio 2012 – Il due senza azzurro di Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini accede alla finale nella seconda prova di Coppa del Mondo a Lucerna (Svizzera). Con il terzo tempo, alle spalle di Canada e Gran Bretagna, gli azzurri sbrigano così la pratica semifinale e si qualificano per l’ultima gara della competizione, in programma domani alle 10:35. Niente da fare per Claudia Wurzel e Sara Bertolasi: dopo 1000 metri generosi, devono lasciare il passo a Gran Bretagna, Stati Uniti e Sudafrica. Oggi, nelle specialità non olimpiche alle17:10, la finale della singolista leggera Enrica Marasca.
Nel due senza maschile l’Olanda di Sluis e Klem prova l’effetto sorpresa, parte a mille e dopo i primi 500 metri è al comando. E’ un fuoco di paglia. Sul passo è il Canada l’equipaggio leader, tallonato dagli inglesi Nash e Satch e dagli azzurri Mornati e Carboncini. Tre barche in 93 centesimi ai 1000, ma poco dopo i canadesi Calder e Frandsen incrementano: tre secondi su GBR ed Italia, praticamente appaiate. Mornati e Carboncini non sprecano energie preziose nel finale, si accontentano della terza piazza che vale loro la promozione alla finale di domani che si disputerà alle 10:35. Nell’altra semifinale, scontata affermazione per i campioni mondiali neozelandesi Murray e Bond sulla Grecia dei gemelli Gkountoulas e sulla Germania di Braun e Drahotta, brava ad approfittare del calo dell’Australia negli ultimi 500 metri.
Quinto dopo i primi 500 metri, a 4”81 dalle statunitensi Cafaro e Logan in lotta per la prima posizione con le inglesi Glover e Stanning, il due senza di Wurzel e Bertolasi mantiene la posizione a metà gara, a stretto contatto con le inglesi Cook e Carnegie-Brown (terze) avanti per 63 centesimi. Nel terzo parziale, le azzurre si allontanano dalla qualificazione: Cook e Carnegie-Brown guadagnano ancora due secondi e mezzo. La lotta per l’ultimo posto in finale coinvolge loro e le sudafricane Smith e Persse, più fluide nell’ultima parte del percorso e brave così a qualificarsi con un secondo e mezzo di vantaggio. Davanti, vittoria per Glover e Stanning su Cafaro e Logan. L’Italia chiude quinta e domani, alle 8:50, sarà in gara nella finale B. Nell’altra semifinale si qualificano Nuova Zelanda, Australia 1 ed Argentina.
Questo pomeriggio, alle 17:10, Enrica Marasca gareggia nella finale del singolo pesi leggeri femminile dopo essersi ben qualificata nella prova di recupero: in acqua 1, lancia la sfida a Svizzera, Austria, Gran Bretagna, Germania e Svezia 1.
Nella foto: Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini
RISULTATI SEMIFINALI:
Due senza Maschile
1) CAN1 (Dave Calder, Scott Frandsen) 6’21″51, 2) GBR1 (George Nash, William Satch) 6’23″08, 3) ITA (Niccolo Mornati, Lorenzo Carboncini) 6’27″52, 4) NED1 (Nanne Sluis, Meindert Klem) 6’32″05, 5) GBR2 (Nathaniel Reilly-O’donnell, Cameron Nichol) 6’32″55, 6) GRE2 (Konstantinos Christomanos, Apostolos Lampridis) 6’37″30
Due senza Femminile
1) GBR1 (Helen Glover, Heather Stanning) 6’56″61, 2) USA1 (Erin Cafaro, Eleanor Logan) 6’57″37, 3) RSA (Naydene Smith, Lee – Ann Persse) 7’07″39, 4) GBR2 (Jo Cook, Olivia Carnegie-Brown) 7’08″83, 5) ITA (Claudia Wurzel, Sara Bertolasi) 7’18″52, 6) CHN2 (You Wu, Xiaoxia Yan) 7’34″44