News

Canottieri Lago d’Orta, 50 anni al servizio dello sport

sabato 16 Giugno 2012

Canottieri Lago d’Orta, 50 anni al servizio dello sport

ORTA SAN GIULIO, 16 giugno 2012 – Si sta avvicinando rapidamente il momento delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario della Canottieri Lago d’Orta, la storica società remiera fondata da don Angelo Villa nell’ormai lontano 1962.

Il weekend del 23 e 24 giugno vedrà, infatti, a Pettenasco una serie di eventi, organizzati con il patrocinio della Federazione Italiana Canottaggio, del Comune di Pettenasco e della Pro Loco Pettenasco Nostra, e con il supporto del Comitato Regionale della FIC e delle sezioni regionali e provinciali del CONI, destinati a celebrare la grande storia della piccola società cusiana. Sarà l’occasione per ripercorrere la gloriosa storia di un’Associazione Sportiva che, pur conquistando una ricca serie di vittorie e grandi prestazioni, ha sempre messo in primo piano, rispetto ai risultati sportivi, l’atleta, nel rispetto dell’idea che lo sport è fondamentale per la corretta crescita fisica, ma soprattutto morale, dei giovani. Nel pieno rispetto di questo alto ideale la Canottieri Lago d’Orta, sotto la guida di don Angelo prima e dell’attuale presidente Antonio Soia poi, ha dato la possibilità ai giovani che si sono cimentati nel nobile sport del canottaggio gli strumenti per crescere, prima che atleti, come persone, imparando ad apprezzare e a dare il giusto peso ai veri valori del vivere comune. La Canottieri Lago d’Orta ha inoltre saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama delle società remiere italiane, conquistando diversi titoli nazionali e portando diversi atleti a risultati di assoluta eccellenza in campo internazionale.

“Siamo particolarmente fieri di festeggiare una ricorrenza importante come questa – afferma il presidente della Canottieri Lago d’Orta Antonio Soia – e speriamo siano molti gli amici che saranno presenti a festeggiare con noi a Pettenasco”.

Il Weekend del 23/24 giugno non sarà comunque l’unico momento di celebrazione del cinquantesimo: gli eventi proseguiranno, infatti, per tutta l’estate.

Ufficio Stampa: Ivo Casorati