News

Bernardo Miccoli: L’incidente mi ha dato grandi motivazioni””

giovedì 12 Luglio 2012

Bernardo Miccoli: L’incidente mi ha dato grandi motivazioni””

TRAKAI, 12 luglio 2012 Classe 1990, Bernardo Miccoli è al suo quarto ed ultimo Mondiale nella categoria Under 23. Un argento Junior, nel quattro di coppia, a Linz nel 2008 accompagnato da due settimi ed un ottavo posto nelle rassegne iridate di Racice, Brest ed Amsterdam. Cresciuto nel vivaio della Canottieri Nettuno, rema da tre anni nelle fila delle Fiamme Gialle. Una stagione travagliata, passata prima ai box a causa di un incidente e poi ripresa con l’ottima performance nelle selezioni e la successiva convocazione per il quattro di coppia, nuova avventura condivisa con Michele Manzoli, Gabriele Cagna e Matteo Baluganti.

“Una settimana prima del Meeting Nazionale di Piediluco, ho avuto un incidente stradale: ero passeggero, mi sono fatto molto male a un piede ed il collo, a dire il vero, non si è ancora ripreso – spiega Miccoli – Questa vicenda non mi ha abbattuto, anzi mi ha dato motivazioni parecchio importanti: posso dire di non aver mai avuto, come in questi mesi, desiderio di praticare questa disciplina”. Calcio, tennis, basket e, dopo il Mondiale, rugby. La scoperta del canottaggio grazie a papà Giovanni, vicecampione mondiale nell’otto nel 1985. “Guardando le sue foto, mi sono accorto che il canottaggio poteva piacermi ma in realtà la scelta di iniziare è maturata dopo aver visto una regata a Villach: nel 2004, al Cas della Nettuno, le prime palate sotto l’attento occhio del tecnico Bosdachin, persona severo ma a cui sono affezionato. E’ forte anche il legame con tutti i soci”.

In inverno l’allenamento con un colosso del remo azzurro: Alessio Sartori. “E’ una persona da prendere ad esempio per serietà e concentrazione: remare insieme ad Alessio mi ha permesso di crescere, ricordo bene cosa mi diceva in barca e la sua disponibilità perché faceva di tutto per mettermi a mio agio”. Si parla di giovani e Fiamme Gialle e Bernardo non perde l’occasione di complimentarsi con le nuove leve. “Bravi i campioni Junior Matteo Lodo e Paolo Di Girolamo, sta crescendo bene anche Alessandro Laino”.

Terzi al secondo Meeting Nazionale di Varese, Miccoli e Cagna non si sono mai persi d’animo. “Abbiamo disputato una buona selezione a Gavirate e siamo entrati a far parte di una bella e competitiva squadra di coppia. Già in raduno, a Piediluco, ci siamo allenati con grande profitto ed ora auspichiamo di raccoglierne i frutti”. I suoi compagni. “Gabriele mi ha aiutato un sacco, ha avuto in fiducia in me dopo l’infortunio e gli sono molto grato. Michele è una persona equilibrata, riesce a trasferire questa sensazione alla barca. Balu? Un toro!”. E Bernardo? “Vive, a volte, sbalzi di umore...”.

Shane Williams, ala del Galles, e Rodney Mullen, skater, sono i suoi personaggi preferiti nel mondo dello scorso. A settembre deciderà se far ripartire la carriera universitaria con Giurisprudenza o Economia.