News

Bene la Luino al Trofeo Vacchino

lunedì 22 Ottobre 2012

Bene la Luino al Trofeo Vacchino

LUINO, 22 ottobre 2012 – Consueto appuntamento remiero dell’autunno, quello svoltosi lo scorso fine settimana a Sanremo per la XXXI° edizione della Regata nazionale “Trofeo Aristide Vacchino”; la più antica e tradizionale regata sprint sui 500 metri per Singoli 7,20 riservata alle categorie giovanili Allievi e Cadetti, che ha visto la partecipazione di 150 atleti di 13 società provenienti oltre che dalla Liguria, da Lombardia e Toscana. Elevata la qualità delle competizioni in quanto il regolamento della manifestazione prevede, per ogni categoria, la partecipazione di non più di due atleti precedentemente selezionati dalle Società.

Quattordici i giovani atleti  giallo-blu in gara che hanno ben saputo difendere i colori societari e permesso alla Canottieri Luino di aggiudicarsi un brillantissimo terzo posto nella classifica generale per Società. 
Nella giornata di sabato, con condizioni meteo particolarmente ventose che hanno obbligato gli organizzatori a ridurre il percorso a 250 mt., si sono svolte le batterie di qualificazione, spesso agguerrite e risolte sulla linea di arrivo, per l’accesso alle finali di domenica 21ottobre.

In finale A, splendide medaglie d’oro per Oleksandra Ivasenko (Allievi B2) e Matteo Montorsi (Allievi C), ottenute in confronti con armi molto competitivi  dimostrando una buona condotta di gara. Meritato argento per Andrea Muraca (Cadetti) conquistato al termine di una regata contesa; terzo posto poi per Valentina Lattuada (Allievi B1) che, grazie alla sua caparbietà, ha saputo ben contrastare gli avversari a difesa del proprio piazzamento. Sesto posto infine per Giulia Langella, Alex Minazzi (Allievi B1) e Mattia Armenise (Allievi B2). 

Nelle finali B soddisfacente risultato per Minazzi Beatrice (Cadetti), Alessandro Nardi (Allievi B2) e Lorenzo Paparelli (Allievi C), che hanno ottenuto rispettivamente il secondo, terzo e quinto posto in regate dai ritmi molto sostenuti.
Prove positive sostenute con determinazione nelle finali C anche da Ilaria Buscaino (Cadetti) giunta terza e Gaia Langella (Allievi C) piazzatasi sesta.
In conclusione, si sono aggiudicati entrambi il primo posto in finale D, Federica Lattuada (Allievi C) e Costantin Loanca (Cadetti).


Antonella Manzo