News

Juniores: Lo Bue in finale, vittorie per i due quattro senza ed il quattro  di coppia maschile

mercoledì 15 Agosto 2012

Juniores: Lo Bue in finale, vittorie per i due quattro senza ed il quattro  di coppia maschile

Juniores: Lo Bue in finale, vittorie per i due quattro senza ed il quattro
 di coppia maschile

PLOVDIV, 15 agosto 2012 – A livello Juniores, dopo le gare di oggi, una barca è già in finale, due in semifinale, una ai quarti e due ai recuperi. Il due senza di Serena e Giorgia Lo Bue vince la propria batteria e mette a segno il miglior tempo di giornata in questa specialità. Per 1200 metri le statunitensi Cavallo e Brown mantengono la prima posizione, poi le azzurre cambiano ritmo ed assestano il colpo del KO negli ultimi 500 con un’accelerazione da manuale. Le due sorelle palermitane, campionesse europee e mondiali, chiudono in 7’25”99: 4”61 più veloci dell’equipaggio degli Stati Uniti ed oltre 14 rispetto alla Grecia, vincitrice della seconda batteria. In finale, gareggeranno sabato alle 11:55.

I due quattro senza, entrambi detentori del titolo europeo, volano in semifinale dopo aver conquistato il successo nella loro batteria. Silvia Terrazzi, Beatrice Arcangiolini, Chiara Ondoli e Sandra Celoni surclassano Gran Bretagna (5”07) e Canada (10”85) rendendosi protagoniste di un’ottima seconda parte di gara. Miglior tempo per la Cina, prima nella terza qualificazione. Stefano Oppo, Alberto Di Seyssel, Lorenzo Pietra Caprina e Paolo Di Girolamo guadagnano un’imbarcazione sull’Austria dopo i primi 500 metri e vanno a incrementare all’arrivo vincendo con un margine di 2”66 e dando, soprattutto, una bella impressione di solidità. La batteria più veloce è la seconda: Romania e Germania si classificano prima e seconda con i migliori riscontri cronometrici.

Ai quarti di finale, con il minimo sforzo, anche il quattro di coppia di Davide Mumolo, Andrea Crippa, Tiziano Evangelisti e Luca Rambaldi. Domani torneranno in acqua per il terz’ultimo scoglio della competizione dopo aver largamente superato la concorrenza di Bielorussia (8”34), Grecia (10”24) e Serbia.

Ai recuperi il quattro di coppia (Stefania Gobbi, Carmela Pappalardo, Veronica Calabrese, Valentina Rodini) ed il quattro con (Matteo Tettamanti, Davide Gerosa, Filippo Mondelli, Jacopo Mancini, tim. Giovanni Morescalchi). Le azzurre perdono l’accesso diretto alla semifinale nell’ultima parte del percorso a favore della Grecia per poco più di un secondo. Gli azzurri, in gara per 1500 metri, cedono poi il passo alla Nuova Zelanda accontentandosi della quarta posizione.

Nelle immagini (D.Seyb): i due quattro senza juniores (cliccare sulle immagini per ingrandirle)