News

WorldRowing fa le carte al Mondiale

martedì 14 Agosto 2012

WorldRowing fa le carte al Mondiale

WorldRowing fa le carte al Mondiale

ROMA, 14 agosto 2012 Gioventù ed esperienza: è la combinazione che avverrà da mercoledì prossimo a Plovdiv in occasione dei Mondiali Juniores e specialità non olimpiche, a partire dalle 13:00 (le 14:00 in Bulgaria) in un campo di regata che assegnerà i titoli iridati in 20 specialità, tredici delle quali appartenenti alla categoria Juniores.

Venti barche per gli Stati Uniti, diciannove per la Germania e quindici per l’Italia con 59 atleti: queste le spedizioni più numerose.

WorldRowing.com fa le carte alle specialità Senior e Pesi Leggeri iniziando dal due con dove il titolo è detenuto dall’Italia. C’è ancora il timoniere Niccolò Fanchi: Andrea Tranquilli e Paolo Perino sostituiscono Pierpaolo Frattini e Vincenzo Capelli, a Bled in occasione del successo azzurro. Da tenere d’occhio il Canada di Mc Clelland e Langerfeld.

Nel singolo Pesi Leggeri donne fari puntati sulla brasiliana Fabiana Beltrame, vincitrice nel 2011 a Bled del primo titolo mondiale per il suo Paese e reduce dalle Olimpiadi dove ha gareggiato nel doppio. Sempre da Eton Dorney, fresca di medaglia di bronzo, arriva la greca Alexandra Tsiavou. L’Italia sarà rappresentata da Elisabetta Sancassani. Attenzione anche all’austriaca Michaela Taupe-Traer ed alla svizzera Pamela Weisshaupt.

WorldRowing rilancia la sfida tra il danese Stephansen e l’azzurro Pietro Ruta, primo e secondo a Bled nel singolo Pesi Leggeri. Dalla sua parte, l’atleta della Marina Militare ha le due vittorie in Coppa del Mondo conquistate a Belgrado e Monaco di Baviera. Remeranno verso una medaglia anche l’ungherese Galambos e l’inglese Campbell.

Nuovo capitolo della sfida Australia-Italia nell’otto Pesi Leggeri dopo il successo, concretizzatosi in rimonta ed a poche palate dal traguardo, degli australiani a Bled. Tre cambi in barca per i campioni del mondo, quattro per gli azzurri. Nove barche iscritte, tra i favoriti c’è anche la Germania.

Non c’è la Gran Bretagna, vincitrice un anno fa a Bled, ma i vicecampioni mondiali Luca De Maria ed Armando dell’Aquila sanno che i conti con i francesi Bette e Tillet, iridati 2009 e 2010 nel due senza Pesi Leggeri, andranno sempre fatti. La Nuova Zelanda schiera Alistair Bond, fratello del campione olimpico Hamish. Ambizioni importanti anche per l’Olanda.

WorldRowing sottolinea la straordinaria carriera di Erika Bello, tornata a gareggiare nel 2006 dopo 10 anni di stop e la partecipazioni alle regate olimpiche di Atlanta. Terzo posto per il quattro di coppia PL rosa a Monaco di Baviera, che ritrova Polonia e Danimarca a Plovdiv oltre alle temibili formazioni di Australia e Stati Uniti.

Tre atleti reduci dalle Olimpiadi di Londra, Daniele Danesin, Marcello Miani ed Elia Luini, ed un campione mondiale Under 23: Francesco Pegoraro. Così l’Italia nel quattro di coppia Pesi Leggeri. Le maggiori insidie? WorldRowing dice Australia, prima a Monaco, Danimarca e Germania.

Nelle immagini: Pietro Ruta; il quattro di coppia PL donne