News

Trofeo Walter Corti: sfilata di Campioni

lunedì 13 Giugno 2011

Trofeo Walter Corti: sfilata di Campioni

VERCEIA, 13 giugno 2011 – Festa del remo e rimpatriata di campioni storici, questo il bilancio della regata promozionale “Trofeo Walter Corti” disputato a Verceia, sulle rive del Lago di Novate Mezzola sotto la regia della Canottieri Retica. 10 le società che hanno preso parte all’ evento, la vittoria del Trofeo _ andata alla Moto Guzzi (147 punti) per il secondo anno consecutivo, seconda la Milano (111) e terza la Tremezzina (95).

Forti emozioni alla regata promozionale, ai remi grandi campioni del passato che hanno voluto dimostrare il loro apprezzamento nei confronti dell’ appuntamento remiero. L’ allenatore societario Ivo Stefanoni, timoniere campione olimpico a Melbourne ’56, ha infatti organizzato una grande rimpatriata con i big azzurri degli anni ’50 e ’60. Presenti Giuseppe Moioli, Franco Faggi, Enrico Borgnolo, Giovanni Zucchi, Romano Sgheiz, Attilio Cantoni, Luciano Sgheiz e Giuseppe Galante. Le vecchie glorie del remo, medaglie olimpiche e mondiali, hanno sfilato a bordo dell’ ammiraglia. Spontanei gli applausi dal pubblico presente e qualche lacrima dai più emotivi.

Durante la giornata non sono mancati momenti di incontro e di festa, alpini e protezione civile hanno infatti organizzato il classico banco gastronomico con prodotti tipici locali. Sono stati i pizzoccheri la specialità più gettonata.
In chiusura il Presidente Mario Saligari ha dichiarato:”Oggi si _ realizzato un sogno, una giornata di festa con tanto canottaggio in memoria del lungimirante Walter Corti. Il Paese ci _ stato vicino, un grazie particola a chi ci supporta e crede in questa nostra piccola grande realtà”.

Venerdì appuntamento a Ravenna per i Campionati Italiani Assoluti, il 26 giugno la prossima regata in terra regionale.

Luca Broggini