Trofeo 150° a Sisport-Caprera-Armida
Trofeo 150° a Sisport-Caprera-Armida
TORINO, 15 maggio 2011 – L’otto misto Sisport-Caprera-Armida ha vinto il Trofeo Italia 150°, regata sprint organizzata dalla Canotteri Esperia. Sulla distanza sprint di 500 metri, di fronte ai Murazzi del Po, si sono sfidati 12 ammiraglie in combattute e spettacolari eliminatorie che hanno ammesso alla finale cinque equipaggi. L’armo del capovoga Filippo Rossi, dopo un serrato punta a punta, ha regolato gli otto di Caprera, Amici del Fiume, Corazzieri-Aniene e Cerea.
La barca dei Corazzieri-Aniene ha suggellato un particolare momento della giornata. Uomini dell’equipaggio facevano parte di quell’armo dei Corazzieri che nel 1961, per le regate del centenario, superò sul Po le eliminatorie e andò a battere in finale lo storico armo dell’Università di Cambridge. Per il Trofeo, tra le donne, si è imposta l’Esperia di Ester Battioli di mezza barca sugli Amici del Fiume e la Caprera.
E’ stato un vero tour de force quello di Rossi-Gandiglio-Motta-Palma-Gastaldi-Tolu-Ricco-Sapino-Monorchio (tim): al sabato infatti, sui classici 2000 metri, il Piemonte ha portato a casa anche il trofeo della storica sfida Torino-Aix les Bains, giunta alla 75^ edizione.