News

Remare a Scuola: 100 remoergometri per l’attività promozionale

mercoledì 2 Novembre 2011

Remare a Scuola: 100 remoergometri per l’attività promozionale

ROMA, 02 novembre 2011 – Fornire gli strumenti a tutte le società che seguono le linee guida del progetto Remare a Scuola. Dare un costante sostegno a tecnici e dirigenti che si confrontano, operano ed interagiscono con gli insegnanti di educazione fisica e le direzioni didattiche. Aiutarle allo scopo di realizzare, con maggiore incisività, l’obiettivo di trarre nuova linfa in funzione dell’ampliamento della base. 

In questo contesto, si inserisce l’ulteriore investimento del Consiglio Federale a favore delle Società affiliate partecipanti alle attività promozionali correlate al Progetto Remare a Scuola attraverso l’assegnazione, in comodato d’uso gratuito, di 100 remoergometri da utilizzare per le rispettive attività scolastiche.  Per facilitare da subito il lavoro delle Società si è deciso di assegnare i remoergometri all’inizio dell’anno scolastico sulla base dei risultati del Campionato Interscolastico 2011. Si riparte così dai 9110 partecipanti e dalle 29 società aderenti al Progetto: Tevere Remo (2456), Canottieri Montescudaio (1422), Bissolati Cremona (1309), Canottieri Luino, Canottieri Corgeno, Canottieri Napoli, Canottieri Bardolino, Canottieri Partenio, CUS Torino, CN Stabia, CN Oristano, Canottieri Aniene, Canottieri Gavirate, Canottieri Germignaga, Terramaini Cagliari, Sport Insieme Roma, Canottieri Diadora, Canottieri D’Annunzio, CN Augusta, LNI San Benedetto, Garda Salò, Canottieri Pontedera, CC Roma, Canottieri Arolo, Volontari Garda e Canottieri Amalfi.

Trentatré dei 100 remoergometri, acquistati dalla FIC, andranno anche alle prime 33 società, che non hanno partecipato al Progetto nel 2011, ma si impegneranno a farlo nel 2012 con l’obiettivo minimo di 100 studenti.  E’ questo, quindi, un ulteriore passo in direzione della promozione del canottaggio giovanile e scolastico dopo l’assegnazione, per due anni di fila, delle Gig in comodato d’uso gratuito alle prime 12 Società classificatesi nella fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi.

“La nostra Federazione ha investito in tre anni circa 250.000 euro per la promozione e la diffusione del canottaggio nelle scuole – spiega il presidente federale Enrico GandolaLo abbiamo fatto col cuore perché sappiamo l’importanza della pratica sportiva tra gli studenti ribadendo nelle opportune sedi istituzionali la funzione sociale ed educativa di uno sport altamente formativo come il canottaggio. 12 Gig complete di remi, 100 remoergometri, la copertura spese di soggiorno per i Giochi Sportivi Studenteschi e per il seminario per i Professori  di educazione fisica sono gli interventi della Federazione a supporto dell’ottimo lavoro svolto dalle società nelle scuole”.