News

Regata della laguna – Lignano Sabbiadoro

lunedì 3 Ottobre 2011

Regata della laguna – Lignano Sabbiadoro

LIGNANO SABBIADORO, 03 ottobre 2011 – Sabato 1 ottobre 2011, si è svolta nella zona prospiciente la Darsena di Lignano, la seconda edizione del Trofeo della Laguna di Marano, di canottaggio. Il Circolo Canottieri Lignano, società di recente fondazione ( 2004 ), con i suoi componenti : Alessandro Lorenzon, un entusiasta presidente attorniato da volenterosi dirigenti e soci, sono riusciti oltre alla strutturazione della Società, ad organizzare negli anni scorsi, alcune edizioni della Kermesse del Remo (gare che si svolgevano lungo la riviera di Lignano Sabbiadoro).

La regata sprint, riservata alle Società prospicienti la Laguna di Grado e Marano, vede la partecipazione della S.C. Ausonia di Grado, la Canoa San Giorgio di San Giorgio di Nogaro, ed il Circolo Canottieri Lignano. Quest’anno, anche i rematori di Marano Lagunare hanno voluto essere presenti a questa regata, onorandola con un passaggio sul campo di regata tra il plaudente pubblico, con le loro imbarcazioni di voga alla veneta. Hanno sfilato con una imbandierata “Caorlina” e con una “Mascareta” da regata.

Il programma prevedeva delle gare sprint in singolo sui 250 mt. per le categorie giovanili (dai 10 ai 14 anni) allievi B, allievi C, cadetti, per le categorie agonistiche raggruppate in Open, e per i Master (over 28). La manifestazione si è svolta regolarmente sul canale di ingresso ai porti di Lignano Sabbiadoro. La Canoa San Giorgio si aggiudicava la vittoria nella categoria cadetti (under 14) con Patrick Ferro, e nella categoria allievi B (11-12 anni) con Andrea Favaro. Significativo il risultato ottenuto dall’Ausonia nella categoria Master, aggiudicandosi la vittoria con quell’ ex atleta di spessore Luca Salmeri, e nella categoria Allieve B (11-12 anni) con Ilaria Corazza. Vittorie per il C.C. Lignano nella categoria allievi C, con Francesco Fantuzzo e negli Open con Leonardo Gigante. La classifica per Società, vedeva l’Ausonia di Grado con 29 punti, la Canoa San Giorgio con 60 punti e, con gran sorpresa, il Circolo Canottieri Lignano si aggiudicava il Trofeo della Laguna ( triennale non consecutivo ) con 62 punti.

Questo risultato è il coronamento di una stagione che ha visto il C.C.Lignano fare mostra del suo confortante corpo sociale e sportivo, e nel suo carnet alcune vittorie nelle regate nazionali, oltre ad un titolo regionale e a degli insperati piazzamenti con il doppio allievi B, il doppio allieve B e il quattro di coppia allievi B. Questi risultati nel settore giovanile, dimostrano il forte legame di cooperazione tra la società e le scuole elementari e medie locali.

Il Circolo si è imposto un programma di sviluppo, che prevede l’incremento dei materiali e delle imbarcazioni adatte all’attività agonistica e sociale per affermare la pratica di questo meraviglioso sport che a Lignano non poteva mancare, avendo uno scenario naturale notevole e la vocazione di abbinare sport sull’acqua e turismo.

RISULTATI: Cat. Cadetti – 1° Patrick Ferro S.G.Nogaro. 2° Antonio La Spada S.C.Ausonia. 3° Massimiliano Budai S.G.Nogaro. Cat. Allievi C – 1° Francesco Fantuzzo C.C.Lignano. 2° Fabio Scaini Vanone. Cat. Allievi B – 1° Andrea Favaro S.G.Nogaro. 2° Luca Zemolin S.G.Nogaro. 3° Alberto Montagner C.C.Lignano Cat. All.ve B – 1° Ilaria Corazza S.C.Ausonia. 2° Domiziana Papa C.C. Lignano. 3° Alessia Varavallo C.C.Lignano Cat. Jun/Rag. Open – 1° Leonardo Gigante C.C.Lignano. 2° Matteo Mauro C.C.Lignano. Cat. Master Open – 1° Luca Salmeri S.C.Ausonia. 2° Maurizio Chiaruttini S.G.Nogaro. 3° Daniele Michielini C.C.Lignano. Cat: Femminile Master – 1° Katia Esposito C.C.Lignano.

Trofeo della Laguna: 1° C.C.Lignano, p.ti 62. 2° Canoa S.Giorgio, p.ti 60. 3° S.C. Ausonia, p.ti 29