News

Oltre 200 atleti dall’estero per la D’Inverno sul Po

lunedì 31 Gennaio 2011

Oltre 200 atleti dall’estero per la D’Inverno sul Po

TORINO, 31 gennaio 2011 – Il grande sport torna a darsi appuntamento a Torino. Sabato 12 e domenica 13 febbraio arriva la ventottesima edizione della Regata Internazionale di Gran Fondo “D’inverno sul Po”, organizzata come sempre dalla Società Canottieri Esperia – Torino.

Il campo di regata si snoda in città per tutta la durata della gara con un percorso totale di 6000 metri, dalla partenza presso l’isolotto di Moncalieri all’arrivo di fronte alla Società Canottieri Esperia – Torino, proprio davanti ai Murazzi. Il percorso è tra i più suggestivi al mondo, non solo per gli atleti che conosceranno la nostra città da una prospettiva bellissima e inconsueta, ma anche per tutti i torinesi che potranno godersi lo spettacolo, approfittandone per una passeggiata lungo il fiume.

“Un appuntamento imperdibile non solo dal  punto di vista agonistico, ma anche una grande festa per il canottaggio – racconta  Roberto Romanini (responsabile tecnico della sezione canottaggio dell’Esperia – Torino e tre volte campione del mondo) – Il numero di iscritti da record (più di 1500 nella scorsa edizione) e la presenza di atleti da tutto il mondo (il 2010 ha visto la partecipazione di Francia, Portogallo, Svizzera, Irlanda, Olanda e Argentina e di alcune squadre nazionali europee per un totale di 250 atleti stranieri) contribuiscono a rendere “D’inverno sul Po” non solo una data importante per gli atleti, ma anche uno spettacolo emozionante per chi vuole seguire la competizione dalla riva”.

Quest’anno alla “D’inverno sul Po” gli atleti stranieri saranno oltre 200. I più numerosi sono gli ormai affezionatissimi francesi, in gara  con le squadre di Rhone Alpes, Chambery Le Bourget, Aix les Bains, Lyon e Avignon, seguiti a ruota dagli svizzeri del Grasshopper Club Zurich  e Canottieri Lugano, dalla Germania il R.G Wiking Berlin. Molti i  partecipanti provenienti anche da Olanda e Grecia.

La gara di sabato (a partire dalle ore 12.00) vedrà sfidarsi imbarcazioni 1x, 2x,2-,4x, mentre  domenica (a partire dalle 10.00) la competizione sarà riservata alle categorie 4x e 8+.

Possono partecipare atleti delle categorie allievi (B e C), cadetti, ragazzi, junior, senior e master (tutte le categorie), maschi e femmine.

Una festa dello sport per tutti: come sperimentato con grande successo già negli anni passati, nel programma di domenica 13 è stata inserita anche una competizione promozionale riservata ad atleti diversamente abili, che vede la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.

 Maurizia Pennaroli