News

Navicelli Rowing Marathon: importante impegno per i Vigili del Fuoco

venerdì 21 Gennaio 2011

Navicelli Rowing Marathon: importante impegno per i Vigili del Fuoco

PISA, 21 gennaio 2011E’ la capacità di costruire un sistema e di sapersi integrare che ci ha fatto arrivare a questo risultato”. Ha commentato così in conferenza stampa il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Pisa, Claudio Chiavacci, l’organizzazione della regata nazionale di fondo che si svolgerà domenica nella città della Torre Pendente.

La sezione canottaggio del nostro gruppo sportivo è una delle più importanti realtà, i nostri atleti hanno ottenuto importanti risultati sia di carattere nazionale che internazionale – ha detto ancora l’ing. Chiavacci – ma soprattutto è un ottimo serbatoio di futuri vigili del fuoco e noi ne abbiamo davvero bisogno”. In questa manifestazione, che si svolge a Pisa dagli anni ’80 ma che per la prima volta viene disputata nel Canale dei Navicelli, i vigili del fuoco avranno un doppio ruolo. Ci saranno gli atleti impegnati sul campo di regata ed i pompieri in servizio a vigilare che tutto si svolga per il meglio in tutta l’area della darsena. Inoltre i vigili del fuoco volontari provvederanno in modo del tutto gratuito alla distribuzione e al confezionamento dei pasti agli atleti e ai loro accompagnatori.

La gara di fondo andrà così ad arricchire anche la collaborazione tra i vigili del fuoco e l’Avis di Pisa che nel 2011 celebra il quarantesimo anniversario della fondazione. “Sarà l’occasione per promuovere il dono del sangue come gesto umanitario e gratuito – ha detto ancora Chiavacci – e di raccogliere fondi per le attività dell’associazione cui sarà devoluto il ricavato netto dell’iniziativa”. “Si tratta di un’iniziativa sana – ha detto uno dei rappresentati di Avis Pisa presente alla conferenza stampa – siamo molto soddisfatti del nostro coinvolgimento e con l’occasione voglio anche ringraziare il gruppo dei donatori di sangue dei vigili del fuoco di Pisa”.


Simona Giuntini – Ufficio Stampa FIC Toscana