News

Mondiali Coastal: il racconto delle finali C

venerdì 21 Ottobre 2011

Mondiali Coastal: il racconto delle finali C

BARI, 21 ottobre 2011 – Nel pomeriggio di oggi si sono svolte le prime finali di questo Campionato Mondiale di Coastal Rowing, organizzato nel capoluogo pugliese.
Si tratta di Finali C, finali disputate per dare risalto a tutti gli equipaggi partecipanti a questo evento, nonostante non siano riusciti ad entrare nelle Finali A e B, che vedremo domani.

I protagonisti sono gli equipaggi maschili del doppio e del quattro con che nella prima parte mattinata hanno concluso le batterie. Non sono mancate grandi emozioni.

Le condizioni meteorologiche sono state molto diverse da quelle della mattina e tutte le imbarcazioni si sono trovate a gareggiare non solo con i propri avversari, ma anche con un forte vento e con onde di quasi mezzo metro. Condizioni perfette per potersi divertire in questa specialità, che non sarebbe così entusiasmante se fosse praticata in assenza di vento in un bacino e non nel mare aperto.

La finale del doppio maschile, con otto finalisti, è stata un vero e proprio inseguimento. Fin dai primi colpi tre equipaggi italiani, gli atleti del VVF Carrino di Brindisi e della Lega Navale Italiana Brindisi ed uno francese, Aviron Grenoblois, si sono portati avanti rispetto agli avversari e hanno continuato a sorpassarsi a vicenda ad ogni giro di boa.
Una buona strategia, pianificata prima di partire, è uno dei segreti di questa specialità.

Come nella vela, i giri di boa rappresentano un momento assolutamente importante da sfruttare per poter sorpassare gli avversari.

All’ultimo giro di boa, i francesi Vicente Rey Bakaikao e Claude Bouvier hanno brillantemente conquistato la prima posizione e hanno tagliato il traguardo con grande eleganza. Pochi secondi di distacco per Micheal Chirizzi e Antonio Monaco, Lega Navale Italiana Brindisi, che hanno guadagnato il secondo posto a discapito dei concittadini dei Vigili del Fuoco Carrino, Marco Fiore e Berardo Di Emidio. Quarta posizione per il secondo equipaggio del Carrino, Maurizio Montanaro e Antonio Ciscutti. Chiudono gli spagnoli del Club de Remo di Barcellona, seguiti dai francesi del Club Six-fours, l’equipaggio irlandese del Kilmacsimon e quello inglese del Royal Club Ynis Mon.

Nella finale C del quattro di coppia vincono gli irlandesi di Kilmacsimon ed il primo equipaggio italiano è quello del Posillipo di Guido Morelli, Massimo Pierro, Luigi De Martino e Dario Pellegrini (tim. Carla Perrone). “Noi siamo molto contenti della prestazione considerando che eravamo il team più vecchio con i due TOP age Guido Morelli e Massimo Pierro” commenta Pellegrini. A seguire Amalfi (numero 415), LNI San Benedetto del Tronto, Amalfi (numero 408) ed ancora Posillipo