News

Mondiali a Bled: undici barche azzurre nelle batterie di domani

sabato 27 Agosto 2011

Mondiali a Bled: undici barche azzurre nelle batterie di domani

BLED, 27 agosto 2011 – Il conto alla rovescia è terminato, stasera la cerimonia d’apertura e domani mattina il via ufficiale al Mondiale di Bled (Slovenia) che assegnerà le carte olimpiche e paralimpiche per Londra 2012. In una competizione affollatissima (1213 atleti, 68 nazioni), l’Italia schiera 74 atleti e 21 barche (13 olimpiche e paralimpiche).

Ci sono dei cambiamenti nel doppio e nel quattro di coppia Senior. Per scelta tecnica, Paolo Perino (Sportiva Murcarolo) è ora il prodiere del quattro di coppia (con lui il capovoga Rossano Galtarossa, Matteo Stefanini e Simone Venier) al posto di Simone Raineri (Fiamme Gialle) che diventa il capovoga del doppio e compagno del collega finanziere Domenico Montrone.

Nel programma di domani, prima gara azzurra alle 9:30 con il singolista leggero Pietro Ruta (argento in Coppa del Mondo a Lucerna) impegnato in acqua 2 contro gli avversari di Hong Kong, Gran Bretagna, Francia, Armenia e Stati Uniti alla ricerca di uno dei due posti validi per la semifinale.

I campioni olimpici australiani Crashway e Brennan e la Germania sono due dei “pezzi da novanta” del doppio: entrambi sono collocati nella batteria degli azzurri Domenico Montrone e Simone Raineri (acqua 2) alle 9:48 insieme a Corea, Canada e Stati Uniti. Avanti in semifinale la prima barca.

Poi, alle 10:24, toccherà al quattro senza pesi leggeri (Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani, Martino Goretti). Secondi a Lucerna, sono in corsia 5 e devono vincere per garantirsi immediatamente l’accesso in semifinale e se la vedono con l’insidiosa Svizzera (quinta in Coppa del Mondo), la Cina (terza all’ultimo Mondiale), Messico, Russia e Olanda.

Alle 10:36 scende in acqua il due senza leggero di Luca De Maria e Armando Dell’Aquila che dall’acqua 2 lancerà l’attacco a Nuova Zelanda, alla Francia, all’Australia, a Hong Kong ed al Sudafrica per strappare una delle prime due posizioni e volare in semifinale.

Due posti per il turno successivo anche nel due senza femminile. Alle 11 Claudia Wurzel e Sara Bertolasi si trovano contro la Gran Bretagna, vicecampione del mondo, ma anche Germania, Francia ed Australia. C’è la finale, invece, in palio nel quattro di coppia (Elisabetta Sancassani, Laura Schiavone, Giada Colombo, Valentina Calabrese) dove la Germania, leader un mese da in Coppa del Mondo, è favorita senza dimenticare l’Ucraina. Al via anche Polonia e Stati Uniti.

Alle 12:06 Rossano Galtarossa, nuovo capovoga del quattro di coppia, guida l’assalto a Danimarca, Croazia, Cina e Svizzera. Dall’acqua 2 attaccherà assieme ai compagni Matteo Stefanini, Simone Venier e Paolo Perino. Prime due barche in semifinale. Trentasei minuti dopo, Niccolò Mornati ed il capovoga Lorenzo Carboncini (acqua 3) cercheranno analogo pass nel due senza contro la Grecia (quarta a Lucerna), Stati Uniti, Serbia, Croazia e Argentina.

Il neozelandese Mahe Drydsale è l’avversario numero uno di Leopoldo Sansone (acqua 2) nel singolo alle 15:24. I primi tre vanno ai quarti di finale: sperano anche Israele, Iran, Azerbajgian e Croazia. Alle 15:42 occorre vincere per l’accesso diretto alla semifinale anche per il quattro senza (Mario Paonessa, Francesco Fossi, Luca Agamennoni, Andrea Palmisano): Grecia, Australia e Olanda sono ossi duri da rodere, outsider Croazia e Argentina. Nell’ultima sfida azzurra della giornata, alle 16, il doppio leggero di Lorenzo Bertini ed Elia Luini (vicecampione mondiale e secondo a Lucerna) ha a disposizione uno dei primi tre posti contro Iran, Svezia, Stati Uniti, Bulgaria ed India per entrare nei quarti di finale.

Nelle immagini: il due senza Carboncini-Mornati; il due senza donne Bertolasi-Wurzel; il doppio leggero Luini-Bertini (cliccare sulle foto per ingrandirle)