News

Monate: protagonista il remo regionale

domenica 20 Marzo 2011

Monate: protagonista il remo regionale

MILANO, 21 marzo 2011 – Via ufficiale della stagione remiera lombarda 2011, Monate con la prima Regata Regionale valida per il Trofeo d’Aloja ha aperto ufficialmente le danze sulle regate in linea. 417 atleti fisici, 34 società partecipanti per un totale di 51 regate i numeri della giornata. Ad organizzare l’evento remiero la Canottieri Monate con il suo Presidente Franco Ruspini.

Società lombarde sul campo dalle 8.00, il primo via alle 10.00. Allievi B, C, Cadetti e Master le categorie chiamate a gareggiare.
Le prime regate, quelle riservate al settore cadetti, sono state messe sotto la lente di ingrandimento dalla Commissione Tecnica Regionale. Giambattista Dalla Porta, Osvaldo Morganti e Giulio Sala non hanno perso occasione per iniziare a valutare gli atleti e la loro preparazione in vista delle convocazioni in maglia verde.
Sono state le regate allievi B quelle più combattute, corsie piene in ogni singola prova.

Le rive di Monate si sono trasformate in tribune naturali, i cori hanno fatto da padrone.
Due le premiazioni speciali della giornata: atleti più giovani e società più lontana.
Il trofeo per la società più lontana, in memoria di Sandro Stocchetti (Fondatore del Velo Club Varese Luigi Ganna e Presidente dal 1947 al 2010) è stato assegnato alla Canottieri Mincio, società mantovana.

È stata di Ivo Stefanoni, oro alle Olimpiadi di Melbourne ’56 e allenatore della Canottieri Retica, l’iniziativa di premiare gli atleti più giovani. L’augurio ai ragazzi è stato quello di raggiungere i vertici olimpici. Bianca Bizzanelli (Menaggio) e Michele Venini (Tremezzina) i “pulcini premiati”.
Monate è stata anche centro di incontri, in prima linea autorità e sportivi illustri. Dario Galli Presidente della Provincia di Varese, Giuseppe De Bernardi Martignoni Assessore allo Sport Provinciale, Warwick Forbes Direttore dell’Europea Training Center Australiano e, per il canottaggio, il Commissario Straordinario Luigi Manzo, i maggiori esponenti.

Grande gioia dal Presidente della Canottieri Monate Franco Ruspini: “Questa giornata ha ripagato gli sforzi di volontari e amici che sostengono la società. È stata una giornata di festa, lo spirito che andavamo cercando. Un grazie particolare alle autorità che hanno rinnovato la loro passione verso il canottaggio e alle società che hanno partecipato con gioia al nostro evento”.
Tra sette giorni il remo regionale farà tappa alla Schiranna di Varese, sarà la Regata Regionale Assoluta a dare il via della stagione agonistica.

 
Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia