News

Master: le linee guida dei Campionati Italiani

giovedì 17 Febbraio 2011

Master: le linee guida dei Campionati Italiani

ROMA, 17 febbraio 2011 – Nella riunione di Bari, il Consiglio Federale ha esaminato ed approvato le linee guida del gruppo di lavoro Master, capitanato da Stefano Ottazzi, in merito alla disputa dei Campionati Italiani in barca olimpica e da coastal rowing. In precedenza a Trieste, lo scorso 16 gennaio, era stata deliberata l’istituzione della rassegna tricolore dando mandato proprio al responsabile Master di produrre una proposta condivisa dall’intera categoria.

Abbiamo svolto un’indagine a tutto campo, sono stati consultati Master di tutte le età, di tutte le regioni e di diversa interpretazione “agonistica “, per cui io e il gruppo di lavoro riteniamo che il risultato finale della proposta sia lo specchio della volontà dei nostri atleti Master – spiega Ottazzi – I Campionati Italiani sono una svolta per il mondo Master: desidero pertanto ringraziare il presidente federale Enrico Gandola e il Consiglio Federale per aver ascoltato e analizzato attentamente le richieste della categoria”.

In barca olimpica il titolo verrà assegnato nell’ambito di gare con partenze anche volanti sulla distanza di 1000 metri. Per ogni specialità è richiesta la partecipazione di almeno quattro equipaggi: in alternativa, si procederà all’accorpamento con la definizione degli handicap (calcolati all’arrivo) secondo la relativa tabella. Per gli accorpamenti esiste una limitazione: due, massimo tre accorpamenti (es. l’otto) e in caso di cancellazione della gara la comunicazione della segreteria federale avverrà con il dovuto anticipo in modo tale da dare ai Master la chance di iscriversi in altre specialità. Per le iscrizioni ai Campionati, le barche saranno societarie in tutte le specialità previste eccetto che per l’otto, misto nella misura del 25% con titolo assegnato alla società che iscrive l’equipaggio. Novità: come diretta conseguenza dell’istituzione dei Campionati Italiani, dal 2012 gli atleti dovranno scegliere se tesserarsi come Master oppure Senior.

Nel coastal rowing, si potranno iscrivere barche esclusivamente societarie nel singolo, doppio e quattro di coppia con timoniere: le categorie saranno under 43, over 42 e over 55 (criterio della media età dell’equipaggio). Niente titoli italiani per le gare con unico iscritto.