News

Massimo Cascone racconta la Marina Militare di Sabaudia

sabato 2 Luglio 2011

Massimo Cascone racconta la Marina Militare di Sabaudia

RAVENNA, 02 luglio 2011 Massimo Cascone, classe 1982, ha ereditato quest’anno la squadra giovanile della Marina Militare di Sabaudia insieme al collega-timoniere Gianluca Barattolo. Ecco la sua esperienza qui a Ravenna.

Nuovo incarico alla Marina Militare. Parlaci della tua squadra.
MC:
“La squadra di quest’anno è parte di quella dell’anno scorso, che io e Gianluca Barattolo abbiamo ereditato da Marco Russo. Una parte è nuova ed alla sua prima esperienza, quasi il 50%. Già nelle prime battute si stanno dimostrando all’altezza della situazione”.

Il segreto per un gruppo vincente qual è?
MC:
“Il nostro segreto è il gruppo. Cerchiamo di innescare nei ragazzi il senso del gruppo, è questo il nostro segreto. Il nostro obiettivo non sono le medaglie, vogliamo che si appassionino allo sport. Uno sport che può dare tanto nella vita. Ti insegna a lottare, più che a vincere. Ci interessa far crescere i ragazzi. Vogliamo che trasportino nella quotidianità i valori che imparano nello sport”.

Qual è il tuo parere sul Festival 2011?
MC:
“Ravenna è un bel campo. C’è un sacco di spazio e di verde. La logistica è ottima. L’unico problema è il vento, specialmente in partenza. I ragazzi stanno avendo numerose difficoltà, ma alla fine si fanno le ossa e imparano ad essere svegli fin da piccoli. Peccato per il rinvio della cerimonia di apertura di ieri, i ragazzi ci tenevano molto, ma si rifaranno oggi”.

Un Festival a Sabaudia?
MC:
“Sabaudia è un campo bellissimo, va sfruttato e ha grandi potenzialità. Bisogna investire di più però. Può essere un ottimo punto d’incontro per tutte le società, specialmente per i siciliani che arriverebbero più facilmente. Inoltre potrebbe essere un buon bacino per i raduni internazionali. È un peccato non investire su Sabaudia, davvero”.


Nella foto: La squadra della Marina Militare al Festival dei Giovani 2011