News

La Ginnastica Triestina a Sauris

sabato 20 Agosto 2011

La Ginnastica Triestina a Sauris

TRIESTE, 20 agosto 2011 – Si è trattato di un’uscita a carattere esplorativo, quella che la squadra della Ginnastica Triestina ha effettuato martedì 16 agosto a Sauris (UD).

Già sede di camp estivi per il canottaggio e la canoa, il paese di Sauris è famoso per due motivi: il prosciuttificio Wolf e il suo lago, uno specchio d’acqua artificiale di uno splendido color turchese, incastonato nella valle, circondato da boschi di abeti di rara bellezza.

L’uscita della squadra biancoceleste aveva lo scopo di verificare l’esistenza, nel prossimo futuro, di poter usufruire ancora del lago per gli allenamenti nel periodo estivo.

Il gruppo, accompagnato dal DS Giovanni Sofianopulo e dall’allenatore Maurizio Ustolin, è stato accolto dapprima per una visita guidata presso il noto prosciuttificio Wolf, a cui è seguita una breve degustazione dei suoi prodotti.

Poi la squadra si è spostata sul lago, nella parte più adatta a scendere in acqua, sia con le imbarcazioni, che per semplici balneazioni. L’ex segheria, acquistata a suo tempo dal Comune di Sauris è tuttora in fase di ristrutturazione, dalla quale ne dovrebbe uscire una foresteria per alloggiare chi volesse scegliere questa località per gli allenamenti. Il pontile (un Ingemar 5X10), usato in passato per gli allenamenti, giace inutilizzato (come si può vedere dalle foto), in attesa di un suo utilizzo futuro.

Lo specchio d’acqua (con l’invaso alla massima altezza, come quello di martedì), raggiunge una lunghezza superiore ai 2 km , e non è utilizzato se non da rarissimi appassionati del remo o della pagaia.

Per l’occasione, viste le temperature (anche se l’altezza slm del lago è di quasi 1300 mt.) piuttosto elevate, i ragazzi e le ragazze della squadra della Ginnastica prima di riprendere la via del ritorno hanno approfittato per fare il bagno nell’acqua fresca del lago di Sauris.

All’uscita hanno partecipato. Bertolano Simone, Barbaria Lorenzo, Sofianopulo Emmanuil, De Piera Denis, Hengl Giacomo, Barro Savonuzzi Costantino, Trevisan Elena, Rota Anna, Bertolano Federica, Piccirillo Giulia, Buzzai Lia.