News

La 102a Coppa Lysistrata va all’Aniene

domenica 2 Ottobre 2011

La 102a Coppa Lysistrata va all’Aniene

NAPOLI, 02 ottobre 2011 – Vince il sodalizio romano della Canottieri Aniene la 102.ma edizione della Coppa Lysistrata, la regata a mare con imbarcazioni jole, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia. Al secondo posto conclude il Circolo Nautico Posillipo mentre al terzo posto conclude il Reale Yacht Club Canottieri Savoia. I detentori in carica del Circolo del Remo e della Vela Italia concludono al quarto posto, commentato così dal presidente Roberto Mottola di Amato: “A dimostrazione che questa regata non è solo una regata di antica tradizione, ma anche internazionale, la vittoria è andata ad un equipaggio non regionale e ad un sodalizio di grande prestigio agonistico, quello dell’amico Giovannino Malagò”.

Sole estivo ed una condizione del movimento marino perfetto, con assenza di vento, hanno fatto da cornice alla 102.ma edizione della Coppa Lysistrata che ha visto in acqua oltre 200 atleti. Un pubblico numeroso, oltre duemila persone, ha assistito dal lungomare Caracciolo alle otto regate in programma con particolare attenzione per la prova regina degli equipaggi dell’otto jole che ha suscitato grande passione e partecipazione dei presenti.

Nella regata della Lysistrata ottimo l’avvio dell’equipaggio del circolo Savoia partito al comando anticipando i canottieri dell’Aniene e del Posillipo. Ai trecento metri, dei mille previsti dalla gara, il Posillipo e l’Aniene, nell’ordine, allungano il passo rispetto ai rivali, con i romani che a metà gara passano al comando. Da quel momento la prova resta una questione a due con il Posillipo che, pur producendo un ottimo sforzo in acqua, non riesce a recuperare gli avversari che tagliano il traguardo con quasi un’imbarcazione di vantaggio. Questo il team vincente dell’Aniene: Andrea Palmisano, Giuseppe De Vita, Luca Di Francesco, Raffaello Leonardo, Lorenzo Porzio, Guglielmo Cavicchioli, Alessandro Orfei, Alessandro Rocchegiani tim. Gaetano Iannuzzi.

Nelle Coppa Pattison, riservata al 4 jole categoria ragazzi, la vittoria è andata al C.N. Posillipo con l’equipaggio composto da: Fabio Minichini, Andrea Maestrale, Mario Tinganelli e Steven Taylor (tim. Alessandro Brancato), mentre al secondo posto ha concluso l’equipaggio del Savoia che ha preceduto l’imbarcazione della Canottieri Napoli.

Nella regata che assegnava la Coppa Romolo Galli, riservata alle imbarcazioni del 4 jole juniores, ha vinto il C.N. Stabia con l’equipaggio composto da Giovanni Curcio, Valerio Schisano, Ferdinando Orazzo e Giancarlo Caiazzo (tim. Carmine Galisi), che ha preceduto il team del Savoia.

Vittoria del Circolo Canottieri Napoli, con Marco Calamaro, nella Coppa Cappabianca, in canoino, che ha superato rispettivamente il Circolo del Remo e della Vela Italia (Gianluca Principato) e il Circolo Canottieri Aniene (Ludovica Serafini).

Quest’anno la manifestazione ha ospitato anche la regata del Trofeo Campania, organizzato dal comitato regionale campano presieduto da Davide Tizzano, destinata alle imbarcazioni GIG. Tra le barche abbinate alle province regionali ha vinto quella della Provincia di Salerno composta dai canottieri: Antonio Esposito, Andrea Vitello, Antonio Riemma, Angelo Mattia Gennaro Lauro, tim. Carmine Galisi. Al secondo posto la Provincia di Avellino che ha preceduto la Provincia di Benevento, Napoli e Caserta rispettivamente hanno concluso quarte e quinte.

Questi i risultati della 102.ma edizione della manifestazione Coppa Lysistrata:

Coppa Lysistrata – otto yole 1 – C. C. Aniene 2 – C. N. POSILLIPO 3 – R. Y. C. C. SAVOIA

Coppa Pattison -4 jole Ragazzi 1 – C.N. Posillipo 2 – R.Y.C.C. Savoia 3 – C.C. Napoli

Coppa Cappabianca – categoria Jun. canoino 1- C. C. Napoli 2 – C.R.V. Italia 3 – C. C. Aniene

Coppa Romolo Galli – categoria Jun. quattro yole 1 – C. N. Stabia 2 – R.Y.C.C. Savoia

Regata categoria Master in otto yole 1 – C.C. Napoli e C N Stabia 2 – RYCC. Savoia 3 – C. C. Aniene

Regata categoria Master doppio Canoè 1 – RYCC. Savoia (Eq. B) 2 – CC. Napoli 3 – CN Posillipo (Eq.B)

Regata Open Maschile quattro yole 1 – C. N. Posillipo 2 – R.Y.C.C. Savoia 3 – C. Ilva Bagnoli

Trofeo Campania 4 GIG 1 – Provincia Salerno 2 – Provincia Avellino 3 – Provincia Benevento

 

Diana e Fabrizio Kuhne