News

Iniziata la preparazione del Galeone Rosso

giovedì 28 Aprile 2011

Iniziata la preparazione del Galeone Rosso

Foto Nicola De Neri ©FIRENZE, 28 aprile 2011 – Due vittorie da difendere ed un campo di gara da sfatare. I ragazzi del galeone rosso hanno iniziato la preparazione in vista della 56^ edizione della regata delle antiche repubbliche marinare che si disputerà nelle acque della laguna veneziana il 12 giugno prossimo. Numerose le sedute di allenamento in programma in vista della tanto attesa sfida remiera quest’anno dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. “Stiamo preparando la barca con grande impegno – ha detto Antonio Giuntini, direttore sportivo del galeone rosso – l’abbiamo presa un po’ alla lontana anche perchè gli impegni degli atleti che sono coinvolti con la squadra nazionale ci impediscono di fare allenamenti quotidiani, perciò quando sono qui ne approfittiamo per uscire in barca già a Marina di Pisa tanto per abituarci al moto ondoso tipico della laguna. E’ un appuntamento importante quello di Venezia – ha detto ancora Giuntini – perchè è la regata dei 150 anni dell’Unità d’Italia (sarà presente anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano) perciò la prepariamo con tanta attenzione, ci teniamo in modo particolare”.

Squadra che vince non si cambia: è questo un po’ il motto pisano. Direttore sportivo e allenatori hanno infatti riconfermato l’equipaggio della passata edizione con l’aggiunta però di nuove leve. “Abbiamo riconfermato la squadra anche se l’abbiamo rimpolpata con tanti giovani che abbiamo portato già a Gaeta per l’edizione straordinaria – ha detto ancora il direttore sportivo – siamo convinti di crescere pian piano con questi e con altri atleti”. “Quello che ci da più sicurezza è il fatto che la barca è rimasta la stessa – ha detto l’allenatore Sergio Marrucci – abbiamo l’opportunità di mettere in barca i campioni di canottaggio, 5 di questi andranno nel 2012 alle Olimpiadi di Londra, quindi è senza ombra di dubbio un equipaggio con una potenza assoluta”.

Una vittoria a Venezia coronerebbe poi un altro sogno, ovvero, la candidatura, partita proprio dal Comune di Pisa, della regata delle quattre repubbliche marinare come bene immateriale dell’Unesco. “Se riusciamo ad avere questo importante riconoscimento che è a livello mondiale, sarebbe davvero un salto di qualità notevole – ha spiegato l’assessore alle manifestazioni storiche del Comune di Pisa, Federico Eligi – coronare questo con una vittoria, poi, sarebbe il massimo”.

Incrociamo le dita!
 

Simona Giuntini – Ufficio stampa FIC Toscana