News

Giochi Sportivi Studenteschi a Gavirate: il racconto

giovedì 5 Maggio 2011

Giochi Sportivi Studenteschi a Gavirate: il racconto

MILANO, 05 maggio 2011 – Festa dello sport sulle rive di Gavirate in occasione della fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi disputata ieri, 4 maggio, sotto la regia della Canottieri Gavirate e Luino ed il supporto del Comitato FIC Lombardia. 200 studenti per un totale di 35 equipaggi i numeri dell’appuntamento remiero.

Le regate, tutte sul percorso standard di 1000 metri, sono state combattute con le due imbarcazioni previste dal bando di regata: “gig a quattro” di coppia e di punta con timoniere. Cinque le categorie chiamate a gareggiare: Allievi, Cadetti, Junior ed Esordienti di prima e seconda categoria.

La giornata ha aperto i battenti alle 9.00 con l’accreditamento degli Istituti Scolastici di primo e secondo grado, le regate invece hanno preso il via alle ore 10.00 e si sono concluse alle 17.00

Le prove hanno permesso di selezionare gli equipaggi per la fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di canottaggio in programma al Lago di Bomba (Pescara) sabato 21 e domenica 22 maggio.

Il maggior numero di equipaggi è stato registrato nella regata della “gig a quattro” di coppia cadetti con timoniere. 10 gli equipaggi iscritti, quindi necessarie le batterie.

La regata più combattuta è stata quella della “gig a quattro” di punta Allievi Maschile. In gara infatti volti noti del canottaggio italiano, questa volta impegnati a difendere i colori del proprio Istituto Scolastico. La vittoria è volta al Liceo Scientifico Sportivo di Cantù “S. Elia” di Gerosa D., Gerosa L., Coan, Guanziroli e il timoniere Beswich. Istituto “Edith Stein” in seconda e terza posizione. Argento per Broglio, Lami, Ossola, Sardella e Sicignano (tim). Rovera, Ghittori, Cicirelli, Spirito e Zoppi (Tim) medaglia di bronzo.

Durante le premiazioni non sono gli incontri con grandi campioni del remo azzurro: Elia Luini, tesserato per l’Aniene e Gaviratese di nascita, argento al Mondiale 2010 di Lake Karapiro ed Alessandro Franzetti, oro Paralimpico a Piechino 2008.

Soddisfazione totale da parte del Responsabile Nazionale del settore Scuole Luigi Manzo: “La manifestazione si può considerare pienamente riuscita, i numeri dimostrano la crescita del canottaggio nelle scuole. Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno collaborato, agli Istituti, ai Professori, al CONI e al MIUR Regionale e Provinciale che con passione seguono il nostro sport”.

Ora i riflettori si spostano sulla fase nazionale in programma al Lago di Bomba (Pescara) sabato 21 e domenica 22 maggio.

 
Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia

Foto C.Cecchin