News

Gavirate: Sempre senza frontiere

martedì 19 Luglio 2011

Gavirate: Sempre senza frontiere

GAVIRATE, 19 luglio 2011 – Ancora una volta la Canottieri Gavirate conferma la sua vocazione internazionale: si è appena concluso infatti, il corso di avviamento al canottaggio per sei ragazze e sei ragazzi figli di membri del Rotary Club provenienti da tutto il mondo. Turchia, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Stati Uniti d’America, Gran Bretagna, Slovacchia, Olanda, Romania, Bulgaria e Danimarca le Nazioni rappresentate in questa avventura. Il gruppo è stato seguito da alcuni nostri giovani atleti rossoblù, un approccio alla pari per velocizzare l’inserimento. Gli atleti, diventati istruttori per l’occasione, si sono allenati cercando di trasmettere i valori societari ovviamente sotto l’occhio vigile del DT Giovanni Calabrese. Al termine del corso, durato circa due settimane, si sono disputate, come di consueto, delle gare a bordo di due otto con timoniere sulla distanza dei 500 metri.

Sono seguiti poi i festeggiamenti con premi e ricordi per tutti.

Soddisfatto il presidente della Canottieri Gavirate Piero Perucchini che ha così commentato l’ iniziativa: “Credo che questa avventura metta in risalto ancora una volta come lo sport ed il canottaggio in particolare possa essere strumento di aggregazione e unire tante persone provenienti da diverse parti del mondo.

Ma non è finita qui, infatti in questi giorni la Gavirate sta ospitando la squadra nazionale australiana di canottaggio di ritorno dagli internazionali di Lucerna. 70 sono gli atleti che si stanno allenando sullo specchio del lago di Varese con l’ obiettivo rivolto ai Campionati del Mondo Assoluti che quest’anno si disputeranno a Bled in Slovenia agli inizi di Settembre.

Infine, da aggiungere agli eventi internazionali che la Canottieri sta vivendo in questo periodo, vi è da sottolineare la partenza dei ragazzi iscritti al progetto di scambio sportivo-culturale con pari età irlandesi. I ragazzi soggiorneranno presso famiglie a Cork (Irlanda del Sud) e oltre ad allenarsi avranno modo di poter visitare la città ed i luoghi di maggiore interesse turistico dei dintorni.
 

Alessandro Franzetti
Ufficio Stampa A.S.D. Canottieri Gavirate