News

Gavirate: il racconto della promozionale

domenica 15 Maggio 2011

Gavirate: il racconto della promozionale

GAVIRATE, 15 maggio 2011 – Riuscito l’esperimento della prima regata promozionale inserita nel contesto della quinta Regata Internazionale Adaptive disputata oggi, 15 maggio, a Gavirate. Normodotati e disabili insieme nello stesso evento per sottolineare che a bordo di una barca le differenze possono essere annullate.

Questa idea, nata a seguito dello spirito societario che vede i due settori allenarsi negli stessi spazi e con gli stessi mezzi, è stata subito messa in pratica. Una corsa contro il tempo, l’idea infatti è stata realizzata in tempi record. Incertezza fino all’ultimo, poi la conferma e il via ufficiale. 120 atleti per un totale di 11 regate, a distanza di 7 minuti, i numeri della promozionale. Le regate sono state combattute, causa vento, sulla distanza sprint dei 500 metri. Il percorso ridotto ha garantito lo spettacolo, quasi tutte le prove sono state vinte a foto finish.

È stata la Canottieri Gavirate a collezionare il maggior numero di ori, 7 in 11 regate.
Tra le competizioni di maggior rilievo non possiamo dimenticare il doppio ragazzi femminile. L’accoppiata della Canottieri Corgeno di Broggini e Macrì, vincitrice morale del Meeting Nazionale, è stata battuta da Calabrese e Salvatoni (Gavirate).

Nel singolo senior presenti tre probabili azzurri Under23 2011: Callegari (Monate), Carcano (Arolo) e Papa (Gavirate).
Anche nelle altre prove non sono mancati nomi illustri del canottaggio nazionale, una dimostrazione di come le società abbiano apprezzato l’idea della regata e, seppur con tempi ristretti, abbiano deciso di partecipare.

L’evento può solo crescere, quasi certa la conferma per il 2012.

 
Luca Broggini