News

Galtarossa testimonial della Certificazione dell’Etica Sportiva

venerdì 18 Marzo 2011

Galtarossa testimonial della Certificazione dell’Etica Sportiva

ROMA, 18 marzo 2011 – Dopo Gabriella Bascelli, intervenuta questa mattina al convegno Donne e Sport in Campidoglio, il canottaggio è nuovamente protagonista nell’ambito della promozione dei valori del mondo sportivo. Rossano Galtarossa parteciperà lunedì prossimo a Milano, presso la sede della Gazzetta dello Sport di via Solferino, alla consegna delle certificazioni “Etica nello Sport-Esicert”. Insieme a Gianni Rivera e Bruno Pizzul, Rossano è il testimonial dell’iniziativa.

Lo “Standard di Etica nello Sport” è la norma [ESI101:2010] predisposta dall’”Istituto di Certificazione Etica nello Sport – ESICERT S.p.A Impresa Sociale” – il primo Istituto, con tali finalità e identità a livello mondiale – in grado di valutare e attestare l’impegno etico delle società sportive nella gestione della pratica sportiva.

Un modo nuovo di guardare allo Sport e di fare Sport attraverso un percorso che coinvolge tutte le parti interessate: atleti, famiglia, dirigenti sportivi, allenatori e preparatori atletici, medici sportivi, mondo della scuola, sponsor, assicurazioni, tifoserie, mondo economico e finanziario. Una ricetta utile per radicare nel Paese due obiettivi quasi sempre vissuti separati: competizione e coesione sociale.

La cultura d’impresa, l’attenzione al territorio, la centralità della persona, la costruzione del “bene comune” coinvolge lo Sport, fino a trasformare la stessa società civile, favorendo processi di gestione etici, efficaci, virtuosi. L’etica nello sport è un percorso che coinvolge molti attori, che diventano comunità educante, capace di rendere migliore la vita di ciascuno e quella di tutti.

Dieci le regole fondamentali che definiscono la “Carta dei Valori Esicert” dai quali si parte. Nove gli ambiti di misurazione. Ottanta i punti di verifica. Quattrocento le possibilità di risposta attraverso cui saranno verificate coerenza e corrispondenza tra i valori di riferimento dello Sport e le buone prassi della loro applicazione. Tre i diversi livelli di posizionamento – bronzo, argento, oro (come avviene in ogni gara sportiva) – che andranno a descrivere a quale punto del cammino etico si trova una società sportiva.

Alle 10 e 30 ci saranno i saluti d’apertura di Piergaetano Marchetti (presidente RCS MediaGroup), Andrea Monti (direttore Gazzetta dello Sport) e Jean Marc Franceschetti (Bureau Veritas Italia). Successivamente ci saranno gli interventi di Giorgia Meloni (Ministro della Gioventù), Luciano Carrera (presidente Esicert), Germano Bertin (Comitato Tecnico Esicert), Antonio Ereno (Comitato Tecnico Esicert) e Marco Mari (Bureau Veritas Italia).