News

FIC, CIP e INAIL insieme per una vita SuperAbile

martedì 22 Febbraio 2011

FIC, CIP e INAIL insieme per una vita SuperAbile

ROMA, 22 febbraio 2011Federazione Italiana Canottaggio, Comitato Italiano Paralimpico e INAIL lanciano insieme un nuovo progetto dedicato alla ricerca di nuove persone disabili fisici, di età compresa tra i 14 ed i 35 anni, per allargare la famiglia dell’Adaptive Rowing. “Gli obiettivi a medio e lungo termine che FIC, CIP e INAIL si pongono sono l’inserimento di qualche nuovo elemento nella squadra Nazionale in previsione delle Paralimpiadi di Londra 2012 e formare un gruppo più ampio per lavorare già in vista di Rio de Janeiro 2016” dichiara il Commissario Tecnico Paola Grizzetti, responsabile del progetto 

L’appello è rivolto a chi vorrebbe praticare uno sport oppure già lo pratica ma vorrebbe cimentarsi in un’attività fisica nuova. Si potrà cogliere quest’opportunità sabato12 e domenica 13 marzo partecipando al raduno che si terrà presso il Centro Naturabile di Varallo Piombia, diretto da Roberto Bof. Per aderire bisogna dare conferma scritta entro l’8 marzo scrivendo a [email protected] e, sulla base delle adesioni, verrà valutato un rimborso per chi aderirà. 

Il CT Paola Grizzetti ed i suoi collaboratori valuteranno inizialmente tutti i partecipanti inserendoli nelle categorie previste dal canottaggio Adaptive. Successivamente, dopo le visite fisiologiche e attitudinali per la certificazione dell’idoneità, verranno inseriti nelle società remiere più vicini a casa loro. In stretta collaborazione con il Centro Nazionale Adaptive, gli atleti svolgeranno l’attività remiera e torneranno al Centro Nazionale di  Gavirate ogni tre mesi per lavorare sul gesto tecnico in maniera più approfondita.

Intensa sarà la collaborazione con il Centro Protesi INAIL di Budrio: ingegneri e allenatori federale si confronteranno in merito all’eventuale utilizzo di nuove protesi per ottimizzare la pratica del canottaggio.

Nelle foto: Il ‘quattro con’ campione paralimpico a Pechino 2008; Daniele Stefanoni e Stefania Toscano.