News

Europei: 14 alfieri lombardi nello scacchiere azzurro

giovedì 15 Settembre 2011

Europei: 14 alfieri lombardi nello scacchiere azzurro

MILANO, 15 settembre 2011 – Dalla Slovenia alla Bulgaria, dai Mondiali agli Europei in due settimane. Dopo Bled, per la nazionale azzurra è già tempo di scendere in acqua a Plovdiv, nelle sole specialità olimpiche, per migliorare il magro bottino dell’anno scorso (nelle specialità “a cinque cerchi”): un argento, del due senza Carboncini-Mornati, e un bronzo, del doppio femminile Schiavone-Sancassani. A rappresentare la Lombardia, da domani fino a domenica, saranno 14 atleti, su 34 azzurri convocati. Le prime a scendere in acqua per le qualificazioni saranno le nostre Claudia Wurzel e Sara Bertolasi, entrambe della Canottieri Lario, che dopo aver conquistato la storica qualificazione olimpica a Bled, tenteranno di sorprendere pure in Bulgaria. Subito dopo toccherà all’altro due senza italiano, bronzo in Slovenia, dell’ex Moto Guzzi Niccolò Mornati: con l’inossidabile capovoga Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro) dovranno guardarsi principalmente dalla Grecia dei fratelli  Gkountoulas, ormai eterni rivali, battuti a Bled, ma campioni europei uscenti e proprio ai danni dei due nostri alfieri.

Dopo di loro sarà la volta del doppio femminile “pesante” della campana Laura Schiavone (Irno) e della lecchese Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle), e poi di quello leggero con la milanese Laura Milani (Fiamme Gialle) e Enrica Marasca (Marina Militare). Gara durissima per l’altro doppio pesi leggeri, ma maschile, del varesotto Elia Luini (Aniene) che, con il compagno Lorenzo Bertini (Fiamme Oro), tenterà di confermare gli ottimi segnali dei Mondiali (bronzo) e far dimenticare il passo falso dell’anno scorso, con il sesto posto finale. Tra le regate più attese, quella del quattro senza pesi leggeri dei vicecampioni mondiali Daniele Danesin (Forestale), Andrea Caianiello (Fiamme Oro), Marcello Miani (Forestale) e Martino Goretti (Fiamme Oro) che non dovrebbe avere difficoltà ad accedere alla finale.

Ultima barca in gara nelle qualificazioni con a bordo due lombardi è il quattro di coppia guidato dal nostro Simone Raineri (Fiamme Gialle) e rinforzato dal campione del mondo in due con, il varesino Pierpaolo Frattini: sceso dal doppio dov’era in coppia con Domenico Montrone, cercherà di far decollare una barca cara all’Italia, insieme a Paolo Perino (Murcarolo) e a Simone Venier (Fiamme Gialle). Direttamente in finale, invece, il quattro di coppia femminile con a bordo la varesina Valentina Calabrese (Gavirate), la milanese Giada Colombo (Tritium), Gaia Palma (Sisport Fiat) e Alessandra Patelli (Sile). Gli ultimi due lombardi protagonisti a Bled ma riserve in Bulgaria sono Pietro Ruta (Marina Militare), che dopo l’argento mondiale iridato si è guadagnato un posto nella squadra olimpica, e Giulia Pollini (Cernobbio), quarta in quattro di coppia pl in Slovenia.