News

EMG: turismo, cultura, sport e… simpatia!

lunedì 26 Settembre 2011

EMG: turismo, cultura, sport e… simpatia!

TRIESTE, 26 settembre 2011 – Venti discipline, 3725 atleti, 61 Paesi: nel Friuli Venezia Giulia, gli European Master Games hanno fidelizzato e riunito l’immenso mondo dei veterani sportivi. Occasioni per gareggiare ma anche per divertirsi, stare insieme e conoscersi.  Grande festa a Lignano Sabbiadoro e nelle limitrofe sedi di gara, prima volta per il canottaggio a San Giorgio di Nogaro dove il Comitato Friuli Venezia Giulia ha lavorato insieme al COL per la piena riuscita della manifestazione e rispondere a tutti le esigenze degli atleti.

“Hanno partecipato 60 vogatori italiani e 93 stranieri. Nel complesso, più di 300 atleti-gara anche perché addirittura c’è chi ha gareggiato 6 volte al giorno – spiega il presidente FVG Dario Crozzoli Dal Lazio, dal Veneto, dalla nostra Regione ma anche dalla Russia, Ucraina, Lituania, Germania, Austria e Croazia: tutti insieme legati da una grande passione per il canottaggio”.

Già dalle fine del 2010, il Comitato è intervenuto nelle riunioni di pre-organizzazione oltre a collaborare con la Canoa San Giorgio. “Per la buona riuscita dell’evento, abbiamo dato preciso indirizzo su come affrontare un impegno di questo tipo. Successivamente abbiamo approntato budget o bilancio di previsione di tutte le parti prevedibili. Ci siamo comportati come una squadra. Abbiamo chiamato Faggioli e compagni per la segreteria gare,  Massimiliano D’Ambrosi in supporto con il compito di interprete. Da Lignano, Pietro Milos ha dato il suo contributo presso il centro informazioni.  Sonia Vremec si è occupata delle cerimonie di premiazione, Spartaco Barbo in collaborazione con Stefano Gioia ed ovviamente un paio di interpreti, ha preparato le barche agli atleti che ne facevano richiesta”

Turismo, cultura e sport, ma soprattutto tanta simpatia. “Fuochi d’artificio, grande coreografia per la cerimonia d’apertura e dieci comuni coinvolti per gli European Master Games: tutta la Regione messa sottosopra. Sono stati giorni piuttosto densi: non solo interesse per la parte sportiva ma anche per le visite organizzate con un buon servizio pullman. C’è chi addirittura ha richiesto l’Olimpiade Master… “. Tornando al canottaggio, Crozzoli evidenzia “la scelta azzeccata delle e la collaborazione con la Federazione, abbiamo sempre tenuto al corrente il responsabile Ottazzi”.

Sul sito CanottaggioFVG, un ucraino scrive “Ah che bello, sono felice, è la prima volta che vedo il mare”. Qualcuno sale sul podio con maglia rossa, falce e martello, scritta CCCP. “Nostalgici? No, solo sorridenti e simpatici” Alla fine stanchi ma contenti gli organizzatori, felici gli atleti. “E’ stata la prima volta per il canottaggio agli EMG: abbiamo corso seri rischi, molta fatica ma ne è valsa la pena” conclude Crozzoli.