News

Dodici ore di sport e solidarieta’ alla Canottieri Flora

venerdì 29 Luglio 2011

Dodici ore di sport e solidarieta’ alla Canottieri Flora

CREMONA, 29 luglio 2011 – Daniele Signore, medaglia d’oro paralimpica a Pechino 2008, affiancato dalle giovani e dai giovani dirigenti di Atletica-Mente AICS, presso la Canottieri Flora ha organizzato per sabato 23 luglio una innovativa giornata di sport e solidarietà. Con questa iniziativa solidal-sportiva, denominata VITA SENZA BARRIERE, gli organizzatori hanno voluto ricordare Elvino Conti, già Delegato provinciale della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, nonché pioniere del canottaggio adaptive a Cremona, e Luigi Bianchetti, già Vice-Presidente di Atletica-Mente AICS e dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Cremona, fautori 6 anni fa insieme a Renato Bandera della costituzione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica finalizzata a far praticare sport anche alle persone con diversa abilità, in contesto non protetto.

Il maltempo di sabato non ha scoraggiato gli organizzatori della manifestazione, che puntualmente alle 9 del mattino hanno dato il via alla prima edizione della 12 ore non competitiva e benefica di canottaggio (praticato in assoluta sicurezza con i remergometri) e di nuoto a staffetta, con ulteriore possibilità per tutti i partecipanti di provare l’esperienza di una pedalata in coppia sui tandem messi a disposizione dall’A.S.D. Atletica-Mente A.I.C.S.

Grazie anche al miglioramento delle condizioni meteo nel corso della giornata, la manifestazione ha riscosso un ottimo successo, con la partecipazione di circa 50 persone ed una raccolta fondi di 437,50 Euro che verranno interamente destinati al sostegno della ricerca sul cancro.

Quattro i remergometri (di cui 2 per il riscaldamento) su cui si sono alternati, oltre ai numerosi soci della canottieri Flora curiosi di testare le proprie abilità di voga, numerosi atleti di oggi e di ieri. Bellissimo il confronto, fianco a fianco alla voga, fra Daniele Signore (medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Pechino 2008) e l’allenatore Felice Ortelli (atleta azzurro degli anni ’60), così come intensa è stata la partecipazione di numerosi atleti abili a modo loro, come Michele Frosi, che proprio in questa occasione è tornato a vogare dopo 5 mesi di stop forzato a causa di un incidente, Paolo Maggi, atleta adaptive della Canottieri Flora, il già citato Daniele Signore, Presidente dell’A.S.D. Atletica-Mente, nonché tre atleti adaptive giunti da lontano per poter partecipare a questa entusiasmante staffetta benefica: si tratta di Alejandro Venerando della Canottieri Saturnia di Trieste e di Alessandro Ferrato e Sandro Anteghini della Canottieri Padova, vice-campioni italiani adaptive nella specialità del 4 con LTA.

Da segnalare anche la partecipazione a distanza della figlia del Presidente della Canottieri Flora Alberto Superti, che da Boston ha aderito all’iniziativa benefica, nuotando per un’ora in concomitanza con la manifestazione.

Nonostante il carattere non agonistico della manifestazione, notevole è stato l’impegno degli atleti agonisti del nuoto e del canottaggio, che hanno fatto del loro meglio per percorrere il maggior numero di vasche in piscina e di chilometri al remergometro. Basti pensare che al termine della 12 ore sono stati complessivamente percorsi 317 km di voga!

Tra i vari ospiti che hanno voluto essere presenti alla manifestazione, ricordiamo Achille Cotrufo, Presidente del CONI provinciale, Flavia Tozzi e Giuseppe Capelli, rispettivamente Presidente e Consigliere della sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ed Efrem Morelli, atleta paralimpico del nuoto e del canottaggio.

Carico di emozione è stato il momento di consegna delle targhe dedicate alla memoria di Luigi Bianchetti e di Elvino Conti. Presenti per il ritiro dei premi-ricordo la moglie e la figlia di Bianchetti, mentre in rappresentanza della moglie di Conti ha ritirato il premio Sabrina Bovini, amica di famiglia.

La chiusura della manifestazione si è trasformata in una grande festa: la stanchezza non ha frenato i partecipanti, che al ritmo incalzante della disco-music del DJ Charlie hanno ballato vicino agli atleti Daniele Signore e Ronny Ariberti che hanno percorso gli ultimi chilometri al remergometro, mentre in piscina la staffetta natatoria è stata ultimata dai tecnici di nuoto della Canottieri Flora Fulvio Belicchi, Sabrina Bonvini e Gianbattista Massimo Piazza.

Molto soddisfatto il Presidente dell’Associazione Daniele Signore: “E’ stata una giornata bellissima, intensa ed emozionante. La nostra associazione e tutto il canottaggio adaptive di Cremona deve molto all’amico Elvino Conti, mentre Luigi Bianchetti era per me prima di tutto un amico, oltre che un collega. A loro è dedicata questa manifestazione benefica, perché il loro ricordo viva sempre in noi e i loro progetti e sogni vengano realizzati. Un ringraziamento particolare va alla Canottieri Flora che ha messo a disposizione le strutture per la manifestazione, alla Croce Rossa che ha patrocinato l’evento, garantendo per tutte le 12 ore la presenza di un’ambulanza con personale di soccorso, al Presidente Provinciale dell’AICS di Cremona Renato Bandera, a tutto lo staff e ai collaboratori che mi sono stati vicini in questi mesi. Grazie infinite ai ragazzi adaptive venuti da Padova e da Trieste, che con il loro impegno hanno motivato l’evento, e all’amica Chiara Chiapparini, ideatrice del logo dell’associazione che non ha voluto mancare all’evento.”

Data la buona riuscita di questa prima edizione di VITA SENZA BARRIERE, è volontà degli organizzatori rendere questa manifestazione a cadenza fissa annuale, arricchendo così Cremona di un’ulteriore tessera del mosaico di inclusione per tutte le persone, al di là del loro stato fisico, psichico e sensoriale, attraverso lo sport.
 

FOTO 1: la consegna delle targhe memorial Bianchetti e Conti; da sinistra: il tecnico della canottieri Flora Felice Ortelli, il Fiduciario Provinciale Federaione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso di Cremona Armando Catullo, il tecnico del nuoto Sabrina Bonvini, il campione paralimpico di canottaggio e Presidente dell’A.S.D. Atletica-Mente AICS Daniele Signore, la figlia Mariarosa e la moglie Lucia dell’amico Luigi Bianchetti, il consigliere del nuoto Silvia Chiesa ed il Presidente della Canottieri Flora Alberto Superti.

FOTO 2: Alcuni organizzatori dell’evento VITA SENZA BARRIERE con il Presidente del CONI di Cremona Achille Cotrufo; in piedi da sinistra: i tecnici della canottieri Flora Ronny Ariberti, Felice Ortelli e Pierangelo Ariberti, il Presidente del CONI di Cremona Achille Cotrufo, il tecnico del nuoto Sabrina Bonvini e l’atleta della canottieri Flora Michele Frosi; seduti da sinistra: l’atleta della canottieri Flora Tamara Bernio e il campione paralimpico di canottaggio e Presidente dell’A.S.D. Atletica-Mente AICS Daniele Signore.

FOTO 3: Maglie azzurre di oggi e di ieri: Daniele Signore, medaglia d’oro a Pechino 2008, rema a fianco del suo allenatore Felice Ortelli, atleta azzurro degli anni ’60, durante la 12 ore benefica VITA SENZA BARRIERE.