News

Depetris e Giacomazzi protagonisti a Millevele Coastal Rowing

mercoledì 8 Giugno 2011

Depetris e Giacomazzi protagonisti a Millevele Coastal Rowing

TRIESTE, 08 giugno 2011 – La vocazione per il coastal rowing, l’ultima nata tra le discipline remiere della Federcanottaggio, che sta trovando sempre maggiori consensi in campo nazionale ed internazionale, di Ginnastica Triestina Nautica e VV. FF. Ravalico, ha trovato interessanti riscontri nella regata denominata Mille Vele, organizzata a Genova dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Comitato Ligure della Federcanottaggio.

Si è trattato di una regata durissima che ha messo a dura prova la perizia dei partecipanti, con vento da nord ed onda formata per tutti e 16 i km della gara. Un percorso a bastone di chiaro stampo velico, come la concezione delle nuove imbarcazioni da “coastal”, adatte ad una disciplina di questo genere, nel tratto di mare tra Genova (Lido di Albaro) – Bogliasco – Genova (Lido di Albaro). Nella specialità del singolo, vittoria di categoria per Mike Depetris in campo maschile e Claudia Giacomazzi, in quello femminile, entrambi del Ravalico, esperti conoscitori dell’ “aviron de mer”, in questi ultime stagioni protagonisti sia a livello nazionale che internazionale, con piazzamenti più che soddisfacenti nelle ultime edizione del mondiale di coastal rowing per club.

“E’ stata una gara lunga soprattutto per il vento che ci ha disturbato parecchio.” E’ stato il commento a caldo di Depetris subito dopo la prova. Buono anche il risultato del doppio della Ginnastica Triestina di Massimo Clagnaz e Alberto Millo, (che sul campo ligure conquistavano la medaglia d’argento), soprattutto perchè nuovi all’esperienza coastal vista di buon occhio dal nuovo corso tecnico del club della Sacchetta, in previsione dei Campionati Italiani che si disputeranno a Duino e dei mondiali di società che (dopo Sanremo), si correranno ancora una volta in Italia, sempre nel prossimo ottobre, a Bari.


Maurizio Ustolin