News

Da domani in distribuzione il libro dei 120 anni della Lario

lunedì 5 Dicembre 2011

Da domani in distribuzione il libro dei 120 anni della Lario

COMO, 05 dicembre 2011 – Da domani in distribuzione il libro dei 120 anni della Lario Da domani è in vendita nella sede della Canottieri Lario (Como – viale Puecher 6) e nei prossimi giorni anche nelle librerie del centro di Como il volume “Centovent’anni, una regata lungo tre secoli” edizione curata dal giornalista del Corriere di Como e consigliere della Lario, Paolo Annoni in collaborazione con Alberto Longatti, Ferruccio Calegari, Gianfranco Casnati, Giorgio Brusadelli, Fabio Bedulli, Massimo Moscardi, Maurizio Casarola e il poeta Riccardo Borzatta. Presenti inoltre contributi di Carla Porta Musa e di alcuni soci e campioni di oggi e di ieri della Lario. Il volume di 320 pagine a colori (prezzo di copertina 40 euro), è stato curato come progetto grafico, impaginazione, edizione e stampa da Elpo Edizioni (Como).

Numerosi i documenti inediti pubblicati provenienti in particolare dagli archivi degli autori, dei soci e del collezionista comasco Enrico Levrini. “Un libro per celebrare la gloriosa storia del sodalizio remiero comasco, il più antico del Lago di Como e uno dei più importanti d’Italia, per passato e presente. La Lario ancora oggi è la seconda casa di un migliaio di comaschi, un punto fermo della città di Como e del suo territorio. Il suo ruolo nell’arco di tre secoli è stato a volte determinante per la formazione del carattere di generazioni di lariani. I valori di uno sport pulito come l’arte del remo ben si fondono negli obiettivi che la società persegue ogni giorno. I campioni di ieri e quelli di oggi, gli allenatori, i presidenti, i soci e la città vengono raccontati in questo libro da un osservatorio privilegiato, dagli stessi protagonisti e da documenti storici spesso inediti. Il libro della Canottieri Lario non può mancare nella libreria di ogni comasco, e degli appassionati di sport”.

“Centovent’anni – scrive nella prefazione il presidente della Lario, Enzo Molteni – sono un traguardo storico che riempie d’orgoglio ogni socio della Lario, a iniziare dal consiglio direttivo e dal suo presidente. Un traguardo che abbiamo voluto celebrare con un libro importante, ricco di notizie e immagini straordinarie. Lasciatemi ringraziare un gruppo di lavoro fantastico che per quasi due anni ha messo nero su bianco con grande passione ed entusiasmo quest’opera e tutti gli sponsor, privati e istituzionali, che hanno consentito la parziale copertura economica del progetto editoriale. Si tratta di una pubblicazione che viene data alle stampe in un momento particolarmente felice per la nostra Società, con una squadra agonistica forte come mai, che ha portato una barca azzurra alla qualificazione olimpica. Segno di una vitalità sociale che, come leggerete in queste pagine, non è mai mancata da quel lontano 4 gennaio 1891 e speriamo non mancherà mai”.

La presentazione-evento del libro con gli autori e i protagonisti della storia del sodalizio è in programma SABATO 17 DICEMBRE ALLE 15 NELLA SEDE DELLA CANOTTIERI – Viale Puecher, 6 a Como.

La giornata prevede la presentazione del libro, un intrattenimento con l’arpista Rosaria Nicoli, musicista che vanta tra le sue numerose esibizioni un concerto in Piazza dei Miracoli, a Pisa, in occasione della riapertura della Torre nel giugno 2001 (trasmesso in diretta su Rai 1). La musica dell’arpa sarà presente anche durante la santa messa degli auguri in sede prevista alle 17. Ma gli appuntamenti della Lario di quest’anno non si chiuderanno il 17 dicembre. Venerdì 23 sono previste infatti le premiazioni degli atleti e sabato 24 il tradizionale “assalto alla Croce dell’uomo”.

Per richieste di copie del libro si prega di rivolgersi alla Canottieri
Lario – 031.574720 – [email protected]