News

Cernobbio: Campionato Regionale Indoor due argenti per gli  atleti giallo-blu

lunedì 17 Gennaio 2011

Cernobbio: Campionato Regionale Indoor due argenti per gli  atleti giallo-blu

LUINO, 18 gennaio 2011 – Domenica 16 gennaio nel nuovo palazzetto dello sport di Cernobbio si è svolto uno degli eventi più importanti del calendario remiero regionale invernale: il Campionato Lombardo Indoor Rowing, organizzato quest’anno dalla Canottieri Cernobbio, con la collaborazione del Comitato Fic Lombardia.

Alla manifestazione hanno partecipato 29 società provenienti da tutta la Regione, con 556 atleti suddivisi nelle 9 categorie chiamate a gareggiare Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri, Senior, Adaptive e Master che, desiderosi di realizzare la migliore prestazione possibile, hanno dato vita a gare appassionanti e di elevato contenuto tecnico.

Schierati l’uno accanto all’altro, su dodici remoergometri, sulla distanza dei 500 e 1000 metri, i canottieri si sono sfidati in singolo, in doppio e in quattro, specialità queste ultime due che associano l’aspetto agonistico alla componente spettacolo, dando vita a vere e proprie sfide di squadra su equipaggi multipli virtuali.

Ottimi risultati per i 34 atleti della Canottieri Luino autori di entusiasmanti prove che hanno permesso di arricchire il medagliere con 2 medaglie d’argento.

Onori del podio nella categoria Under 23 per gli splendidi argenti conseguiti dal Singolo di Arianna Arioli e dal Doppio di Stefano Del Ferraro e Marco Lissoni, resisi protagonisti di confronti molto avvincenti, riuscendo a contrastare con grande capacità tecnica e determinazione avversari particolarmente agguerriti.

Compiacimento poi per le performance degli altri atleti giallo-blu, che hanno conseguito piazzamenti di valore, alcuni dei quali a ridosso del podio; un’occasione importante e valida per testare la propria preparazione in attesa dell’inizio della prossima stagione agonistica.

Nella categoria Ragazzi, particolarmente affollata, non sono di certo mancate grandi emozioni in prove molto combattute.

Soddisfazione per il sesto posto del Singolo di Elena Canosci e del Doppio di Erika Olita-Elisa Garippa; agguerriti più che mai, in un confronto che ha visto sfidarsi 30 equipaggi, i Doppi di Stefano Bianchi-Riccardo Giudici e di Jacopo Arioli-Gregory Gaeti giunti a pari merito undicesimi in classifica generale, nonché quello di Daniele e Davide Venturino piazzatosi al quindicesimo posto.

Ha conquistato invece la venticinquesima posizione l’armo di Marco Fortunati con Alessandro Marino.

Nella sezione Junior buona gara poi per il Doppio di Gianmarco Bresciani-Matteo Rossi giunto ottavo.

Tra i Master, a scendere in campo con il body giallo-blu, gli atleti del gruppo amatoriale della Canottieri Luino che con grande passione ed impegno partecipano attivamente al calendario della stagione remiera.

Immancabile quindi l’appuntamento per Luigi Manzo, Presidente della Canottieri Luino, Alessandro Del Ferraro e Paolo Zanini che nella specialità del Singolo hanno onorevolmente rappresentato i colori societari in sfide dai ritmi sostenuti conquistando rispettivamente il quinto, ottavo e nono posto.

Appassionanti anche le performance dei più piccoli, resisi protagonisti di avvincenti competizioni.

Nella categoria Cadetti, podio sfiorato per il Singolo di Giulio Maccari, giunto quarto al termine di una gara ben condotta, decimo posto per quello di Martina Zanini, mentre il Doppio di Gianluca Gambacorta-Nazariy Isvaskevych si è classificato nono.

Per gli Allievi C ottavo posto per il Singolo di Paolo Cerutti e tredicesimo per il Doppio di Andrea Muraca-Martino Natuzzi.

Grande grinta anche da parte dei giovanissimi Allievi B che con i loro risultati hanno contribuito al successo di squadra.

Un plauso per il quarto posto del Doppio di Riccardo Bouehi-Lorenzo Paparelli ottenuto al termine di una sfida molto contesa.

Tra gli altri piazzamenti buone prove sono state portate a termine dai Singoli di Alessandro Garippa e Ivasenko Oleksandra, nonché dai Doppi di Luca Pozzi-Alessandro Columpsi e Mattia Armenise-Gabriele Muraca.

Antonella Manzo